Il Larp e la realtà

Esplorare la complessa relazione che lega la dimensione ludica a quella reale, raccogliendo ricerche, testimonianze, riflessioni ed esperienze. Una bella sfida!

CATEGORY:

TAGS:

INDEX:

di Andrea e Alessandro Giovannucci 

Il larp in realtà

La Tavola Esagonale è un importante appuntamento che si tiene ogni anno in stretta collaborazione con la storica convention di giochi Modena Play organizzata dagli amici di Playres con il patrocinio del comune di Modena, dell’Università di Modena-Reggio Emilia, del politecnico di Milano e altre realtà; è una conferenza, una tavola rotonda e un momento di riflessione sui temi del gioco. Perchè è importante? Perchè è qui che si danno appuntamento tutti coloro che si occupano dei saperi ludici: accademici, professionisti e appassionati. Ogni anno la commissione scientifica propone un tema su cui poi convergono gli interventi selezionati.

L’edizione 2016 della Tavola Esagonale ha proposto una riflessione sul tema “Gioco e Realtà”. L’intento era quello di “esplorare la complessa relazione che lega la dimensione ludica a quella reale, raccogliendo ricerche, testimonianze, riflessioni ed esperienze”. Un tema complesso e molto affascinante su cui riflettiamo da diverso tempo. Abbiamo parlato della Leggenda di Parsifal e non solo,  Il larp in realtà. La leggenda di Parsifal, questo è il titolo del nostro intervento.

join the community

La più inclusiva, divertente, incredibile, ispirata, community di tutti i tempi.