faq

faq generali

Cosa è Chaos League?
Chaos League è uno studio che si occupa di arte, entertainment e formazione basato a Bologna, Italia. Creiamo esperienze immersive, transmediali e interattive che trasportano il pubblico di tutte le età in fantastici mondi narrativi. Siamo nati nel 1992 ed eravamo molto giovani, per fortuna non siamo mai rinsaviti. Scopri di più nella sezione chi siamo.

Da dove viene il nome Chaos League?
Dal fatto che siamo totalmente caotici, nel senso della creatività folle che ci contraddistingue. 

Quanto costa partecipare a un vostro evento?
Dipende. Ce ne sono per tutte le tasche, alcuni prevedono produzioni grandi (faraoniche!) e quindi hanno un costo più elevato. Facciamo anche tanti eventi gratuiti per la community. In più nello shop puoi trovare un sacco di giochi da scaricare gratis.

Posso fare il tirocinio universitario con voi?
Certo! Abbiamo avuto tanti tirocinanti, puoi essere della squadra! Contattaci così gestiamo la tua opportunità.

faq community

Come supporta la community la Chaos League?
Facciamo eventi gratuiti per avvicinare le persone a questo mondo geniale e un po ‘ folle. Inoltre abbiamo collaborato con ong e no profit perché sappiamo che tutti devono dare il proprio contributo se vogliamo rendere il mondo un posto migliore. 

In tutti gli eventi mettiamo a disposizione un certo numero di iscrizioni a prezzo ridotto, ci teniamo davvero che tutti abbiano l’opportunità di partecipare. 

Con alcuni eventi abbiamo gestito donazioni a gruppi e comunità con una percentuale del nostro incasso. 

Posso collaborare con voi?
Sicuro! Siamo sempre curiosi di conoscere persone che vogliono mettersi alla prova. Che tu abbia un’idea da sviluppare o semplicemente vuoi darci una mano per vedere la magia dietro le quinte, entra in contatto con noi.

faq eventi

Quanto durano i vostri eventi?
Dipende. alcuni durano poche ore altri fino a 5 giorni. Trovi tutte le informazioni nella pagina dell’evento a cui sei interessato. 

Dove si svolgono i vostri eventi?
Ogni evento si svolge in una location di fascino differente. Abbiamo organizzato eventi in tutta Italia e anche in Polonia, Tunisia, Svezia, Inghilterra, andiamo dove ci porta il cuore! 

È tutto in sicurezza?
La sicurezza per noi è al primo posto. Sia quella fisica che quella emotiva. Abbiamo un Safety Team composto da persone di grande esperienza che si prende cura di ogni aspetto dei nostri partecipanti. Con noi sei in buone mani.

Possono partecipare bambini e anziani?
Bambini e anziani sono benvenuti ai nostri eventi. Alcuni eventi per i temi che trattano possono essere sconsigliati a un pubblico giovane. Se hai dubbi contattaci.

Ho un handicap, posso partecipare comunque?
Ci teniamo all’accessibilità e facciamo di tutto per garantirla ai nostri eventi. Tuttavia alcune location possono non essere adatte. Ti preghiamo di contattarci in modo da garantirti la migliore esperienza possibile.

Posso essere irrispettoso durante i vostri eventi?
No. I nostri eventi sono sicuri e inclusivi. Non c’è spazio per razzismo, omotransfobia, violenza verbale o fisica. Chiunque si comporta in modo inappropriato verrà allontanato dall’evento.

faq iscrizioni

Mi sono iscritto a un vostro evento, cosa faccio ora?
Una volta iscritto non ti invieremo immediatamente materiale di gioco. Preferiamo farlo una volta chiuse le iscrizioni per essere certo che tutti siano al loro posto. Perciò non preoccuparti, è tutto ok. Se hai domande a cui vorresti una risposta prima dell’invio del materiale ufficiale è sufficiente che ci contatti.

Mi voglio iscrivere che devo fare?
Vai al nostro shop o sulla pagina dedicata all’evento e… boom! Facilissimo. 

Volevo iscrivermi ma i posti sono esauriti, che faccio?
Apriamo sempre una lista di attesa quando un evento è sold out. Iscrivendoti alla lista d’attesa non avrai nessun impegno, però avrai priorità e se si libererà un posto te lo faremo sapere.

Mi sono iscritto a un evento, ma non posso venire
L’iscrizione è personale e non rimborsabile. Però ti aiuteremo a trovare qualcuno che possa sostituirti, scrivendo alla lista d’attesa e in altri modi. Nella maggior parte dei casi (specie se c’è un pò di tempo) troviamo un sostituto e in questo caso verrai rimborsato dell’intero importo. Puoi trovare tu stesso un sostituto. Se rinunci 30 giorni o meno prima della data di inizio dell’evento, non avrai diritto ad alcun rimborso. Per vedere la policy completa vai qui.

Foto e documentazione
Se ti iscrivi a un evento accetti le nostre norme sulla foto e video. In genere abbiamo fotografi e operatori video che documentano il gioco. Ciò significa che puoi apparire in foto o in video. Saremo rispettosi della tua immagine, naturalmente. Ti avvisiamo che potremmo utilizzare queste immagini per promozione o altre occasioni senza chiederti nuovamente il permesso.

Assicurazione
Per partecipare agli eventi dal vivo è necessario associarsi alla Chaos League e avere la tessera Opes (dura fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stata sottoscritta ed è valida per tutti gli eventi della Chaos League e altri), in questo modo ottieni anche l’assicurazione che copre la maggior parte degli inconvenienti che potresti avere. È possibile associarsi direttamente agli eventi (10€).

faq larp

Devo saper recitare per partecipare?
Assolutamente no. Per partecipare a un larp non serve nessuna competenza specifica. Devi semplicemente metterti in gioco, noi pensiamo a tutto il resto.

Sono un po’ spaesato non ho mai partecipato
Bè le cose nuove spaventano sempre un pò, è normale. Per questo prima di cominciare un evento facciamo dei workshop che ti permettano di ambientarti e sentirti a tuo agio.

Devo imparare regole o un copione?
No nessuna delle cose. Tutto quello che ti serve sapere lo trovi nella guida dedicata all’evento a cui parteciperai, la trovi sulla stessa pagina dell’evento.

Devo procurarmi un costume per partecipare?
Nella maggior parte dei casi si (alcuni eventi comprendono il noleggio del costume), nella guida dell’evento troverai consigli e indicazioni per reperire tutto quello che ti serve, è facile e divertente. Abbiamo sempre una costumista pronta ad aiutarti con consigli e suggerimenti. 

immersive
experience

RPG design, Larp & Beyond

Abbiamo sempre un occhio alle nuove forme dello storytelling. Curioso?

join the community

La più inclusiva, divertente, incredibile, ispirata, community di tutti i tempi.

×