Italian
Larp*
Festival

Per gli amici, ILF

L’Italian Larp Festival è il più importante punto di incontro per chi vuole provare giochi di ruolo dal vivo originali e divertenti.

Un luogo dove la community si incontra giocando, dove nascono nuove amicizie e dove si rincontrano vecchi compagni di avventure.

Che tu giochi da anni o che sia alla prima esperienza, l’Italian Larp Festival è fatto per te!

Per tutt*

ILF è un evento inclusivo, aperto e partecipativo. Una community straordinaria, accogliente, amichevole e sorprendente di cui ti innamorerai.

Una delle cose migliori è che può partecipare chiunque. Non serve nessuna preparazione o costume. Basta la voglia di mettersi in gioco.

Ogni giorno il programma include larp, talk e momenti di socialità per tutti i gusti.

0+
Partecipanti
0+
Chamber Larp
0+
Talks & Workshop
0%
Gaso
GIOCA I LARP DEI BEST DESIGNER
ENTRA NELLA COMMUNITY
FAI NUOVE AMICIZIE
Line Up
Chamber Larp

I chamber larp sono storie che si vivono in prima persona e che prevedono allestimenti intelligenti e minimali. Sono il vero cuore del festival.

Sono esperienze uniche: emozionanti e stupefacenti. 

Trovi il programma in fondo al sito con larp di tutti i tipi. Li abbiamo selezionati noi e sono tutti bellissimi.

Proponi un tuo larp
Scopri i larp
ILF Talk

Siamo felici di presentarvi ILF Talk, un giorno intero (il venerdì) dedicato a momenti di incontro, scambio di idee e  buone pratiche sul larp. 

Uno spazio dedicato a talk, workshop e tavole rotonde. Un modo unico per scoprire il mondo del larp e approfondire i temi che ci stanno più a cuore.  

Proponici una tua talk e contribuisci a rendere unica questa edizione di ILF Talk!

Call for Talk
Party & Perfomances

I leggendario Total Party Kill. Il più folle, divertente e inclusivo larp party ever! 

✨ ILF Show
Un grande classico, dove il protagonista è la community (e si ride parecchio)! 

💃🕺 Boiler Room
Un DJ set pazzesco adatto a chi vuole buttarsi nella mischia fino a notte fonda!

🛋️ Lounge
Un ambiente tranquillo e rilassante dove chiacchierare e condividere emozioni e pensieri.

🤫Larp Clandestini
Ancora voglia di giocare? Ci sono larp clandestini fino a notte fonda!

Proponi una performance :)
The Random Events

 

Natale Larp
Alcuni dicono che ILF “il Natale dei larper”, e allora così sia! Porta il tuo regalo “scemo” fatto da te, o con budget massimo di 5€. Noi forniremo un tema a cui ispirarsi, lo scopo è regalare un oggetto fuori di testa, buffo o curioso e riceverne uno in cambio.

ILF Off
Il palco “clandestino” di ILF dove potete trovare le performance più sperimentali, fuori dal comune e appunto…off. Appuntamento a notte fonda, per chiudere la giornata con qualcosa di memorabile.

ILF for Family

I più piccoli sono benvenuti! Alle famiglie verranno riservate camere in una zona dell’albergo più tranquilla e attività pensate per loro.

1-6 anni
Attività divertenti, formative e ludiche per i più piccoli mentre i genitori possono dedicarsi ai loro larp preferiti ;).

7-13 anni
Sessioni di gioco di ruolo da tavola e dal vivo pensate per i larper di domani!

14 +
A partire da questa età è possibile partecipare ai larp nel programma regolare. Se avete bisogno di un consiglio per la scelta dei larp più adatti contattateci.

Souther Way Awards

A ILF i giocatori hanno grandi poteri e grandi responsabilità! Sarete voi a scegliere i giochi che riceveranno gli Awards.

Ci sono tanti autori che si impegnano per darci le storie migliori da vivere. Game designer che si fanno in quattro per portare avanti la loro passione. Noi siamo convinti che questa passione vada premiata. 

Piccola Libreria Origami

Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione a ILF della Piccola Libreria Origami. 

Durante tutto l’evento potrai scoprire, sfogliare e provare libri e giochi con il supporto di esperti librai, pronti a consigliarti e a facilitare la tua esperienza.

ILF Mag

Da quest’anno ILF ha una sua pubblicazione. L’abbiamo voluta colorata, ricca e interessante proprio come le la comunità di ILF <3.

Dentro troverete un po’ di tutto, articoli practici, teorici, larp pronti da giocare, quiz, ispirazioni, immagini e poesie. Perchè il larp è tutto questo! 

Programma

Evento Speciale (Sabato sera)

Bait Byout: LARP, Memory & Belonging in Palestine.

In Palestina, le storie vengono condivise davanti a pane, olio d’oliva e risate. Vi invitiamo a partecipare a questa tradizione. Partecipate a un gioco di ruolo dal vivo ispirato alla Palestina incentrato sulla memoria e l’appartenenza, gustate piatti tradizionali e scoprite come è nato Bait-Byout, come funziona e le sue speranze di continuare in un luogo in cui la libertà di movimento e l’identità sono messe in discussione. 

Preparatevi a creare legami, a dare sfogo alla creatività e a trovare un significato. Questo workshop di Bait-Byout offre una prospettiva palestinese incentrata sulla narrazione, l’ospitalità e la resistenza culturale. 

Unitevi a Bait-Byout per un’esperienza interattiva che combina gioco, cultura e comfort, dove l’immaginazione ricostruisce ciò che i confini dividono. 

Tamara Nassar è una larper, game designer e operatrice giovanile con sede in Palestina. Dal 2011 utilizza il larp per raccontare storie avvincenti che affrontano tematiche sociali e politiche. È cofondatrice di Bait Byout, la prima organizzazione larp della Palestina, dove ora ricopre il ruolo di coordinatrice dei progetti e direttrice creativa. Il suo larp Tiny Steps in Heaven, dedicato ai bambini di Gaza, ha vinto il concorso Echoes of the Innocents 2024 ed è stato presentato in diversi festival.

Lara Nassar è una larper e attivista palestinese. È volontaria presso Bait Byout e attualmente sta conseguendo un master in Storia in Italia, dove lavora anche nei servizi sociali e nella mediazione culturale e linguistica. Lara ha conosciuto il larp nel 2011 e da allora ha partecipato a numerosi giochi, festival e workshop in Palestina. Inoltre, ha collaborato con Bait Byout alla traduzione di giochi dall’arabo all’inglese. Con un background nel teatro, nell’educazione comunitaria e nell’organizzazione di eventi culturali, Lara è attivamente impegnata nel lavoro per la giustizia sociale, in particolare nella difesa della liberazione palestinese.

6 dicembre
  • 14.00 - ILF Talk [sessione #1]
  • 16.00 - Break
  • 18.00 - ILF Talk [sessione #2]
  • 20.00 - Cena
  • 21.30 - Rituale di apertura
  • 21.30 - ILF Talk [lab di nanolarp]
  • 21.30 - Fascia gioco #1
  • 23.30 - ILF Off
7 dicembre
  • 10.00 - Fascia di gioco #2
  • 13.30 - Pranzo
  • 15.00 - Fascia di gioco #3
  • 20.00 - Cena
  • 21.30 - Larp party!
8 dicembre
  • 10.00 - Fascia di gioco #4
  • 13.30 - Pranzo
  • 14.30 - Awards
  • 15.00 - Fascia di gioco #5
  • 18.30 - Chiusura

Come funziona

L’Italian Larp Festival è organizzato in modo da darti la libertà di scegliere le attività che preferisci.

Nelle fasce di gioco potrai fare i larp che avrai selezionato dopo l’iscrizione. Puoi scegliere di partecipare a tutte le fasce di gioco che vuoi. Tutte le attività sono opzionali, fai solo quello che preferisci 🙂

Come scegliere i larp

Alcuni giorni dopo l’iscrizione riceverai un form in cui potrai indicare i larp a cui vorresti partecipare tra quelli che trovi nel programma. Segui il tuo istinto, non starci a pensare troppo.

Li abbiamo selezionati con molta cura e sono tutti bellissimi. Noi incrociamo le preferenze di tutti e facciamo il possibile per assegnare a ciascuno i suoi larp preferiti.

Features

All inclusive

Pensiamo a tutto noi, tu pensa a divertirti :).

L’iscrizione comprende:

  • Tutti i pasti (opzioni vegetariane e vegane sempre disponibili).
  • Camera doppia, (su richiesta anche singola con supplemento, tripla o quadrupla senza supplemento).
  • Partecipazione a tutte le attività.

Fa per me?

Se ti piacciono l’avventura, il drama e le storie emozionanti assolutamente si! Per partecipare al festival non serve nessuna conoscenza né competenza specifica.

È perfetto per chi ha già partecipato e per chi è alla sua prima volta.

6-8
dicembre 2025
RHI Porta Bologna ****
(Pieve di Cento)
Iscrizione 249€

Pagamento a rate disponibile.
Vitto e alloggio inclusi nel prezzo.

Under 18 → 150
Under 12 → 125
Under 3 → gratis

Le iscrizioni sono aperte

Le iscrizioni sono aperte e i posti sono limitati, non perdere l’occasione di partecipare all’Italian Larp Festival!

ISCRIVITI ORA
Inclusivitá, professionalità e passione. Per me la migliore community larp italiana che offre non solo grandissime emozioni, ma esperienze con una marcia in più, sempre uniche e speciali. Ho trovato con il tempo una seconda famiglia in alcuni dei giocatori di questa grande realtà e non potrei essere più felice di così! GASO ❤️
Marta Cailò

Recensione Verificata

Uno staff che crea storie incredibili in location spettacolari, creano eventi coinvolgenti e intelligenti, ma con una gentilezza assurda, posso solo ringraziarli.
Roberto Susan

Recensione Verificata

Fanno larp per tutti i gusti, con particolare attenzione al lato emozionale, organizzatori attenti e preparati, sempre disponibili. Con loro si fanno esperienze emozionanti e hanno la capacità di farti sentire a casa e benvenuti appena li conosci. Assolutamente consigliato!
Paola Iseppi Treccani

Recensione Verificata

Consigliatissimi. persone meravigliose, ambiente inclusivo e tematiche, organizzazione e progetti veramente splendidi. Ogni loro evento è una vera e proprio opportunità nella vita, non fateveli scappare
Saeros Erik Enrico

Recensione Verificata

Grandi professionisti. Giocare un larp con la Chaos League è più che una esperienza, è una pietra miliare nella vita di un giocatore. Grandi storie, magnifico design, metatecniche geniali, workshop splendidi, locations incredibili e potrei continuare a lungo.
Serena Piccione

Recensione Verificata

Un posto in cui ci si sente a casa ❤ delicatezza, professionalità, creatività ai massimi livelli.
Lara Casapieri

Recensione Verificata

25 agosto

Aprono le preiscrizioni per i ticket Early Bird.

31 agosto

Chiudono le preiscrizioni per gli Early Bird. Tutti i preiscritti ricevono via email il coupon.

7 settembre 

Termina la possibilità di usufruire dell’early bird.

26 novembre

Tutti gli iscritti ricevono il form per scegliere i larp a cui vogliono partecipare

6 dicembre

Inizia l’Italian Larp Festival!

Location

Uno spazio unico

Abbiamo una nuova location, più grande, più bella, accogliente e con una ristorazione top. Una struttura d’eccellenza: RHI Porta Bologna**** a Pieve di Cento (BO).

Una struttura con decine di camere e sale per le nostre attività! Qui dormiremo, discuteremo, mangeremo e giocheremo insieme.

Google Maps

Serve un passaggio?

Nessun problema! La community si muove da tutta Italia per raggiungere ILF, cerca un passaggio usando i nostri gruppi Facebook e sul server Discord.

Si può arrivare anche col treno scendendo alla stazione di Bologna Centrale.

Sostieni ILF...

…e sfoggia una fantastica t-shirt che mostra a tutti che i larper sono persone uniche e speciali 😉 puoi ottenere la t-shirt al momento dell’iscrizione. Sì, è bellissima.

Larp
Il programma è provvisorio aggiungeremo presto altri larp
SOLO SABATO [FASCIA 1]

Il Motel dei Destini Indiziati

di Fabio Mallero

  • 2-3 ore
  • 6-10 partecipanti
  • Noir, Tarocchi, Fato, Clue, Archetipi e Trame

Hai guidato a lungo in una nebbia umida e tetra, priva di segnali, verso un luogo che non sembra comparire su nessuna delle mappe stradali. La persona al tuo fianco ti accompagna in questo viaggio, come mille altri prima e mille indagini risolte insieme. Questa volta, siete certə, non sarà diverso. Certo la richiesta è inusuale, indagare su di un crimine ancora da avvenire, ma la cosa non vi scoraggia. D’altronde siete la più grande coppia investigativa nota al mondo…se si escludono…

Un sandbox ispirato al sistema narrativo combinatorio de “Il Castello dei destini incrociati” di Italo Calvino, alle tematiche investigative noir, alle loro parodie (Signori il Delitto è servito (Clue), Invito a Cena con Delitto (Murder by Death)) ed ai motel misteriosi che spuntano a sorpresa in mezzo alla nebbia. “Un poker col destino, un rubamazzo con la vita, un solitario con… bhe insoma ci siamo capiti!”

SOLO SABATO [FASCIA 1]

Play the Cards

di Frida Sofie Jansen, Tyra Larsdatter Grasmo,Trine Lise Lindah

  • 2 ore
  • 20-32 partecipanti
  • Adolescenti, status, festa

E’ un larp che parla dell’essere adolescenti, del cercare di integrarsi e del conoscere il proprio posto nella gerarchia sociale. Sei al liceo; sai chi sei, qual è la tua posizione sociale e, soprattutto, chi vuoi diventare. Questa è la tua prima vera festa in casa. Niente genitori. È la festa importante, quella in cui arrivano tutti e in cui può succedere davvero di tutto.

SOLO SABATO [FASCIA 1]

Oltre la soglia

di Yuri Colonna

  • 2-3 ore
  • 5-8 partecipanti
  • psicologico, introspettivo, claustrofobico, percettivo

Oltre la Soglia è un larp da camera incentrato sulla percezione soggettiva, sulla memoria e sul concetto di verità condivisa. I personaggi si risvegliano in una stanza chiusa, senza sapere chi siano o perché si trovino lì.

Solo una porta separa loro dall’ignoto, e il gruppo dovrà decidere insieme chi sarà il prescelto a guardare “oltre” e riportare ciò che ha visto. Il gioco alterna momenti di esplorazione narrativa individuale e tensione collettiva, scanditi da una traccia audio immersiva.

Ogni personaggio possiede un taccuino personale da leggere pagina dopo pagina, svelando progressivamente ricordi frammentati, distorsioni sensoriali e dubbi interiori.

SOLO SABATO [FASCIA 1]

Bollywood

di Matteo Tusa

  • 1 ora
  • 5-8 partecipanti
  • Cinema di Bollywood, comicità, balletti

A Bollywood non basta raccontare una storia: bisogna raccontarla con tutto.
Amori proibiti, padri tiranni, eroi buoni, villain spietati ma redimibili, madri gelose, figlie viziate… e naturalmente canzoni indimenticabili che spuntano nei momenti più improbabili: durante un duello, in un funerale, al mercato, o in mezzo alla pioggia.

SOLO SABATO [FASCIA 1]

Tsuzuku つづく

di David Colangeli, Carola Di Iorio, Marta Quadrino, Luca Tenaglia

  • 2 ore
  • 5 partecipanti
  • Ironico, esuberante, urban sci-fi comedy, supereroi, robot giganti

Eravate gli idoli di intere generazioni, gli eroi con le tutine colorate che difendevano il mondo da temibili mostri, al comando di un enorme robot. Ogni bambino stringeva un vostro pupazzetto, i negozi traboccavano di gadget a voi dedicati e i vostri film sbancavano al botteghino.

Poi, di colpo, tutto è cambiato: nella vostra ultima battaglia qualcosa è andato storto e da quel giorno vi siete divisi, scomparendo dalle scene. Ora, a distanza di venti anni, la Confederazione Cosmica vi ha riuniti per ricordare quell’evento. Indossate le vecchie uniformi e vi preparate ad affrontare una conferenza stampa che si preannuncia incandescente. Vi chiederanno di quel giorno. E la verità è un mostro che non potete sconfiggere con il vostro robot.

SOLO SABATO [FASCIA 1]

Quella notte

di Francesco de Gasperin e Ilaria Chichi

  • 2 ore
  • 5 partecipanti
  • crime, dark, introspettivo, crudo

Quella notte di 10 anni fa tu e i tuoi amici avete ucciso. Pianificazione o fortuna hanno fatto sì che non foste mai identificati. Le vostre vite sono così andate avanti, nonostante questo terribile segreto, sepolto ai confini della memoria. Qualcosa, però, è andato storto. E’ spuntata una traccia, o un testimone, il caso è stato riaperto ed è solo questione di tempo prima che giungano a voi. Avete trovato un avvocato che vi aiuti: ora vi viene richiesto di ricostruire nei minimi dettagli cosa è accaduto, ora dovete ricordare. E tu, cosa hai fatto quella notte?

In “Quella Notte” un gruppo di amici si ritrovano per raccontare al loro avvocato la storia dell’omicidio che hanno compiuto insieme, ricostruendola, un pezzo alla volta, mentre la loro vita si sgretola, un pezzo alla volta. “Quella Notte” è un gioco di co-creazione, nel quale viene richiesto ai giocatori di ricreare la dinamica dell’evento e di scoprire il proprio ruolo, le relazioni intercorrenti fra i presenti e con la vittima navigando nel loro passato tramite l’uso di alcune carte che giocheranno di volta in volta.

NOTA: In questo LARP vengono affrontate tematiche molto forti, crude e violente.

SOLO SABATO [FASCIA 1]

The last rain on Dunalith

di Diego Magrini

  • 2 ore
  • 3-6 partecipanti
  • Sogni, perdita, storie, fantasy

Dunalith, una piccola città tra le dune del deserto Qalb, è da tempo sotto il dominio della Grande Viverna – Vythra.

Nel deserto c’è un detto: “L’anima di chi nasce a Qalb, resta a Qalb” – come fosse un avvertimento, come fosse una maledizione.

Negli ultimi tempi, un gruppo di mercenari, al soldo del Negromante del sud – Malachi, ha derubato la Grande Viverna delle sue uova. La sua ira da quel giorno si scatena sulla regione, e ora è arrivata a Dunalith.

SOLO SABATO [FASCIA 1]

Conclave

di Simone Carozzo

  • 2 ore
  • 7 partecipanti
  • sette vizi capitali, cardinali, intrighi, elezione papale, politica ecclesiastica, segreti, alleanze, tradizione vs modernità, Vaticano, dibattito teologico, manovre di potere

Ambientato nella Cappella Sistina durante l’elezione del nuovo pontefice. Sette giocatori interpretano cardinali provenienti dai cinque continenti, ciascuno legato a uno dei sette vizi capitali e portatore di un proprio bagaglio politico, teologico e di voti. Nessuno possiede la maggioranza necessaria per essere eletto Papa: per vincere occorrerà formare alleanze, difendere la propria visione della Chiesa, svelare segreti e sabotare i rivali.

SOLO SABATO [FASCIA 1]

Lovers

di Domenico Lascala

  • 2 ore
  • 4-8 partecipanti
  • Amore, Innamoramento, Relazione, Scelte, Dubbio, Sofferenza, Rottura, Rielaborazione, Introspezione.

Lovɘяꙅ è un larp dall’atmosfera intima che parla di due persone, Lou e Tori. Due persone che si sono innamorate, si sono amate e che, alla fine, si sono perse.
Vi sembra una storia già sentita? Probabile.
Il loro è un percorso che noi tutti conosciamo più o meno bene e del quale siamo tutti, più o meno, consapevoli.
Per questo abbiamo deciso di riproporvelo con una lente diversa, provando ad approfondirlo e a guardarlo sotto una nuova luce. Per condividere con voi una riflessione sui grandi temi che ci troviamo ad affrontare in quanto esseri umani: lo scorrere del tempo, le decisioni che cambiano la vita, i sentimenti e, soprattutto, l’amore.

In questo larp racconteremo di come un incontro casuale possa richiamare alla mente ricordi che ancora bruciano, creando di colpo l’occasione di riprendere il filo di una storia di cui si credeva di aver perso il gomitolo ormai da tempo. La storia di una relazione amorosa. Parleremo dell’inizio, dei momenti positivi, di quelli di crisi e della fine. Lo faremo attraverso alcune scene, che costruiremo di volta in volta. Ma questa storia la narreremo al contrario, partendo dalla fine e riavvolgendola all’indietro, come un gomitolo di lana. Quello che succederà dopo, lo decideremo insieme.

SOLO SABATO [FASCIA 1]

Becoming Human

di Roberta Iuliano

  • 3 ore
  • 12-23 partecipanti
  • AI, scelte, etica, distopia

In un futuro non molto lontano, gli Androidi sono comunemente utilizzati per i compiti più disparati, sostituendo le Persone in diversi ambiti lavorativi. La società è divisa tra chi li utilizza con entusiasmo, ritenendoli uno straordinario strumento tecnologico, e chi invece li odia o li teme e desidera la loro distruzione. Quando alcuni Androidi iniziano a mostrare comportamenti antisociali, l’opinione pubblica si spacca definitivamente.

In questo Larp ispirato a narrazioni quali “Detroit” e “Io robot”, interpreterai un Androide o una Persona. In entrambi i casi, le scelte che farai determineranno il tuo destino e il futuro dell’umanità. Come si concluderà la convivenza tra esseri umani e intelligenze artificiali?

Calliope

di Chaos League

  • 1-2 ore
  • 5-8 partecipanti
  • Lovecraft, Miskatonic University, Mistero, Sovrannaturale, Indagine, Scelte difficili

È il 1861, il piroscafo Calliope attraverso l’Atlantico diretto a New York. Ma la traversata diventa presto un incubo: il mare in tempesta non lascia quasi mai tregua e un senso crescente di oppressione permea ogni angolo della nave. 
Quando il giovane mozzo viene trovato morto in circostanze poco chiare, un piccolo gruppo di passeggeri è costretto ad indagare sull’accaduto, e a confrontarsi con l’inquietante mistero che si cela nella stiva della nave.

In questo Chamber, le scelte dei giocatori modellano il destino della Calliope: tra razionalità e superstizione, tra dovere e sopravvivenza, ogni decisione può cambiare ciò che accadrà sopra e sottocoperta.

Come a casa

di Thomas Christophel

  • 3 ore
  • 5-8 partecipanti
  • Amicizia, malinconia, memoria

Come a casa è un larp sulla memoria, l’amicizia e il trovare la propria strada. E’ la storia di un gruppo di amici cresciuti insieme e poi andati per il mondo, ma senza mai perdere contatto, sostenendosi nei momenti di difficoltà e di cambiamento. Perdendosi e ritrovandosi continuamente.

Avete vissuto tutti insieme in un luogo che chiamavate “casa”. Ma la vita significa cambiamento e all’inizio di questo larp, dovrete lasciare questo porto sicuro. Il gioco si sviluppa in sei scene in cui il destino o la fortuna vi riunirà, anni dopo.

A Subtle Tea

di Sandy Bailly

  • 3 ore
  • 4-8 partecipanti
  • Chosen family, supporto, the, guarire

Un larp dolceamaro sulla connessione, l’aiutarsi e i momenti di speranza, condivisi bevendo il tè. Questa è la storia di come un piccolo gruppo di persone care si riunisce in momenti prestabiliti per assaporare non solo il tè, ma anche momenti di risate e gioia, di silenzio e conversazioni significative, di disaccordi e preoccupazioni.

Insieme, nel corso di quattro stagioni, condividono il tempo e il tè, trovando anche un sostegno reciproco e un senso di connessione l’uno con l’altro, mentre ognuno attraversa le proprie stagioni di cambiamento e guarigione.

È un larp che vuole esplorare la misura in cui i momenti condivisi e banali con una chosen family possono dare momenti di guarigione e sentirsi compresi e presi.

Winterhorn

di Jason Morningstar

  • 2 ore
  • 5-8 partecipanti 
  • Estremismo, doppio gioco, scelte etiche

Winterhorn parla di come i governi infiltrano e distruggono i gruppi di attivisti. Impersonando agenti delle forze dell’ordine e dell’intelligence che lavorano diligentemente per demoralizzare e distruggere, imparerete le tecniche utilizzate nel mondo reale per perseguire questi obiettivi.

Giocando a Winterhorn avrete la possibilità di riflettere sui punti deboli del vostro attivismo e di pensare a come rafforzare le organizzazioni a cui tenete contro le intrusioni del governo.

In qualità di agenti governativi, il vostro obiettivo è spingerli a distruggersi, utilizzando tutti i trucchi del mestiere: lavori in nero, disinformazione, creazione di gruppi di facciata rivali, fino ad arrivare al vandalismo e alla violenza, se necessario. Devono crollare prima di poter fare del male a qualcuno e le mani dello Stato devono rimanere pulite. Non sapranno cosa li ha colpiti.

Winson Green Prison

di Rosalind Göthberg e Siri Sandquist

  • Durata: 3 ore
  • Giocatori: 15-25
  • Parole chiave: diritti, Famiglia, Inghilterra primi ‘900

Un larp sulle donne che hanno combattuto per il diritto di voto nel Regno Unito durante l’inizio del 20° secolo e gli uomini che sono stati al loro fianco.
Il larp vuole aprire una discussione su da dove veniamo e quali sacrifici sono stati fatti per portarci dove siamo oggi nella lotta per la parità di genere. Si tratta di quando la politica diventa privata e il privato diventa politico. Tratta di oppressione, paura, ma anche di amore, di lotta e speranza.

Spice

di Anna Westerling

  • 3 ore
  • 5 partecipanti
  • Amicizia, sessismo, Girl Power

Marzo 1994: Audizioni aperte! Diventa una Spice Girls in questo larp giocoso, divertente ed energico in cinque atti. Sperimentate l’amicizia, la moda, il GIRL POWER, l’ambizione, la lealtà, il sessismo, gli anni ’90 e la difesa reciproca mentre conquistate il mondo. 

Giocherete l’arco narrativo che va dall’audizione, al successo, allo scioglimento. Preparatevi all’improvvisazione, alle scene, al divertimento e all’unione del gruppo.

Tiny Steps in Heaven

di Tamara Nassar

  • 3 ore
  • 10-16 partecipanti
  • Perdita, onorare la memoria, Gaza

Questo larp è il vincitore del concorso Echoes of the Innocent dell’organizzazione larp palestinese Beyt Byout su Gaza. Per i vivi, il luogo è Gaza tra il 7 ottobre 2023 e il 1° gennaio 2025. Tuttavia, nel luogo in cui ci troviamo, il concetto di tempo non esiste. La Scala del Cielo è uno spazio etereo tra la Terra e il Cielo. Lungo la scala, l’ambiente cambia e si modifica in base ai ricordi e ai sogni. Ci sono punti di sosta dove gli spiriti si riuniscono per condividere le loro storie.

Salendo le scale, riflettono sulle loro vite, entrano in contatto e trovano la pace. Quando i giocatori incarnano gli spiriti dei bambini di Gaza che hanno tragicamente perso la vita troppo presto durante la guerra, esplorano i sentimenti di perdita, ricordo e connessione.

Intraprendete questo viaggio della memoria per non dimenticare i nomi dei bambini di Gaza e per far sì che non siano solo numeri o statistiche, creando una memoria collettiva che onori le loro vite e i sogni che avevano a cuore.

If I Could See Your Face Again

di Kjell Hedgard Hugaas & Karijn van der Heij

  • 3,5 ore
  • 4 o 8 partecipanti
  • Famiglia, paura della morte, speranza

If I Could See Your Face Again si svolge nella piccola città mineraria di Norton’s Gully, in West Virginia. Insieme, racconteremo la storia di come questa piccola comunità reagisce a un incidente che lascia una squadra di minatori intrappolati nel sottosuolo e l’operazione di salvataggio che viene messa in atto per salvarli.

Le famiglie dei minatori intrappolati sono messe a dura prova quando la stampa nazionale e internazionale si concentra sulle loro vite e crea uno spettacolo sulla loro situazione e sulla loro comunità. 

Sapete che le speranze di salvezza sono poche o nulle. Cosa direste se sapeste che potrebbero essere le ultime parole che avete condiviso? Come potete immaginare di non sentire più la loro voce? Di non sentire più le loro braccia intorno a voi? Come fareste a tenerli vivi nella vostra mente, se non poteste più vedere il loro volto?

Desaparecides

di July Pilowsky

  • 3 ore

  • 6-18 partecipanti

  • Danza, dittatura, mondo fantastico

L’anno è il 1977. Una dittatura militare ha preso il controllo dell’Argentina e ha istituito una serie di campi di concentramento segreti. In tutto il Paese, le persone vengono prelevate dai soldati sugli autobus, nei luoghi di lavoro, dai loro letti nel cuore della notte. Alcuni di loro verranno rilasciati, malconci e con gli occhi vuoti, settimane o mesi dopo. Degli altri non si saprà più nulla. Queste persone portate via senza un arresto formale, senza accuse o senza processo sono note come desaparecidos.

Nel mondo di questo larp c’è una magia, la magia del tango. Proibito dalla dittatura, il tango permette alle persone che si amano o si vogliono bene di ballare insieme in uno spazio al di là della realtà fisica, a prescindere dalla loro distanza.

Desaparecides è un larp che alterna scene verbali con tango in coppia a scene non verbali. Non è necessaria alcuna nozione di ballo.
Possibili trigger (a seconda del personaggio): omofobia, transfobia, abilismo, sessismo, gravidanza

YOLO

di Lasse Blichfeld

  •  2 ore
  •  4 partecipanti
  •  Party, amicizia, mistero da ricostruire

Quattro giovani vanno in una casa sulla spiaggia per fare festa, come se non ci fosse un domani – per uno di loro è così.
YOLO è uno scenario in due atti. Il primo è la festa che diventa sempre più folle, in un crescendo di eccessi. Nel corso della serata tutto diventa oscuro e offuscato.

La seconda parte è il mattino seguente. Il risveglio in un posto strano. I postumi della sbornia. E il ritrovamento del cadavere. Dopo di che la grande domanda è: “Che cazzo è successo ieri?”

Opera buffa!

di Tayler Stokes

  • 2 ore

  • 4-6 partecipanti

  • Tragicomico, assurdo, cantare opera inventata

Gli attori di Opera Buffa! saliranno sul palcoscenico per improvvisare l’opera perduta “La promessa della capra”, realizzando il loro potenziale di vocalisti d’opera che, nel farlo, favoriscono o rovinano la loro carriera. La tragica storia de “La promessa della capra” racconta di personaggi che si trovano tra matrimoni indesiderati, tormentati da fantasmi gelosi e attirati dalle parole mielose di un caprone ingannevole.

Non temete, perché quest’opera è stata composta in uno stile d’avanguardia ed è mal tradotta; canterete alla grande e con passione, ma non è necessario saper cantare!

È un bene per voi che quest’opera “new age” sia del tutto sconosciuta, perché in questo modo sarete liberi di fare il doppio gioco e di farvi strada verso la fama e la gloria. I critici d’opera non si accorgeranno che vi state inventando tutto!

Il gioco prevede tecniche ispirate al canto lirico che supportano i giocatori nell’esilarante impresa di improvvisare una storia ridicola emulando spudoratamente la spavalderia drammatica dello stile di canto operistico. Per giocare non è richiesta alcuna competenza musicale.

L’ora di filosofia

di Alessandro Giovannucci e Anna Sara D’Aversa

  • 2 ore

  • 11-16 partecipanti

  • Filosofia, anelare la gita, inventare cose all’interrogazione

In questo larp comico interpreterete studenti all’ultimo anno di liceo che cercano di raggiungere la sufficienza per poter partecipare all’agognata gita scolastica. Come tutte le classi vivrete le amicizie, gli scherzi, i dispetti, i gruppetti e i momenti di risate incontrollate. Inoltre oggi il professore verificherà le vostre conoscenze su una oscura corrente filosofica che conosce solo lui, e forse i più secchioni. Ci sarà da rimboccarsi le maniche, o magari da copiare o essere creativi. In l’ora di filosofia le interrogazioni, i compiti scritti, i suggerimenti sono regolati da meta-tecniche e quindi finalmente sono divertenti!