Le terre con i laghi e i fiumi sono state create perche’ l’uomo possa viverci. Il deserto affinche’ possa ritrovare la sua anima.

Proverbio Tuareg

Sahara Expedition

A NEW LARP ERA

Sahara Expedition – In Search of the Unknown è una grande produzione larp ambientata nel più affascinante scenario naturale: il vero deserto del Sahara.

Ambientato nel 1934 e ispirato al Ciclo di Cthulhu, racconta la storia di una spedizione alla ricerca della leggendaria città di Zerzura. Un evento completamente immersivo in cui ogni partecipante può fare la differenza.

Vestirai i panni di un esploratore o di un parapsicologo, di un legionario o di un politico, di uno scienziato o un avventurierio che prende parte alla leggendaria spedizione Sutton – Gudrian.

È un evento che ridefinisce i canoni della narrativa immersiva, un modo di sognare in grande, un’esperienza incredibile, unica: l’avventura di una vita.

Entra nel mondo di Sahara Expedition!

Zerzura

Dal diario personale del Prof. J. Jefferson:

Miskatonic University, Arkham, Massachussetts,
6 luglio 1932

Devo ammettere il mio fallimento. Sono settimane che cerco di decifrare questa tavoletta, ma senza successo. Dev’essere cuneiforme, ma per il cielo nulla di quello che conosco su questa scrittura sembra avere senso se applicato alla traduzione di questo manufatto.

E altrettanto infruttuoso è risultato l’aiuto che ho chiesto ai colleghi docenti di Lingue Antiche qui alla Miskatonic University, i prof. Price e Reed . E sì che loro sono tra i massimi esperti del paese.

Se non riuscissi a comprendere il suo significato, questa tavoletta sarà destinata a un archivio polveroso, eppure il sigillo di Zerzura, la leggendaria città bianca nascosta tra le sabbie del deserto del Sahara, che vi è apposto mi lascia intendere che questo testo potrebbe essere la chiave per misteri inimmaginabili, scoperte di portata storica.

Io lo so, lo sento, che questo è l’inizio di qualcosa di più grande che mi porterà lontano…

Disclaimer

Il setting del gioco è ispirato al ciclo di Cthulhu di H.P. Lovecraft. Tuttavia rigettiamo le sue idee razziste e rivendichiamo un approccio moderno a un universo narrativo che è patrimonio di tutti.

Presenteremo un’interpretazione critica dei Miti di Cthulhu e della società del ventesimo secolo.

La follia non sarà la rappresentazione stereotipata di disordini mentali esistenti ma sarà connessa agli orrori cosmici tipici dell’ambientazione.

Il larp non è una celebrazione della stagione coloniale e dell’esotismo. Al contrario sarà un evento rispettoso e scritto con la maturità che mettiamo in ogni nostra opera.

La Location

Il deserto del Sahara è uno dei luoghi più affascinanti del pianeta. Uno scenario incredibile dove uomini e donne hanno trovato ispirazione, combattuto, esplorato per secoli.

Il Sahara, il più grande deserto del mondo, si stende maestoso per nove milioni di chilometri quadrati. Non una location, ma uno spazio senza confine…

Noi staremo nella parte del sud della Tunisia del Sahara. Il primo capitolo della storia sarà ambientato in un hotel in stile anni ’30, un ricevimento formale in cui i membri della spedizione si incontrano per la prima volta prima di partire verso le sabbie dell’ignoto…

I nostri accampamenti nel deserto sono attrezzati con vere tende berbere, un grande padiglione, oggetti d’epoca funzionanti, fiaccole, tappeti, cuscini. I pasti saranno preparati da cuochi locali d’eccezione, il cibo sarà adatto alle esigenze di onnivori, vegetariani e vegani. Il pane cotto nella sabbia è un’esperienza da provare! Tutto è curato nei dettagli per offrire tutto il fascino che un accampamento tra le dune deve avere.

Immagina… il tramonto si incunea tra le dune. La notte stellata ti mozza il fiato mentre controlli il tuo equipaggiamento prima di lasciare il campo per una breve esplorazione insieme a un gruppo ristretto.

Dai un ultimo sguardo all’accampamento che brulica ancora di vita, i professori della Miskatonic stanno studiando i reperti, quelli della Royal Geographic preparano la rotta verso la prossima tappa, gli scout della Legione pattugliano la zona mentre i ricercatori della Fondazioni Isynwill compiono i loro misteriosi studi.

D’un tratto ti sembra che un ombra scivoli silenziosa tra due dune. Forse è solo la stanchezza, ti volgi all’orizzonte e ti incammini tra la sabbia dorata…

Setting

È il 1934. Mentre in Europa si alzano i primi venti dei totalitarismi e si prepara l’orrore della seconda guerra mondiale, qualcuno è all’opera.

Alcune tra le più influenti organizzazioni del mondo preparano una spedizione nel cuore del più grande deserto del pianeta alla ricerca di qualcosa di cui solo antiche scritture ricordano l’esistenza, la leggendaria città di Zerzura.

Per questo Miskatonic University, Royal Gegographic Society, Isynwill Foundation e la Legione inviano le loro persone più preparate per unire gli sforzi. Scienziati, militari, parapsicologi, avventurieri, archeologi, si preparano per una spedizione che diventerà leggendaria. 

Miskatonic Herald, 23 marzo 1933

Saranno lieti quanti dei nostri lettori si erano appassionati alla ricerca della leggendaria Zerzura e alla sfortunata spedizione Jefferson scomparsa nel nulla tra le sabbie del Sahara tempo fa. È notizia dell’ultim’ora che si stia organizzando una nuova spedizione che partirà con il duplice obiettivo di trovare le tracce della perduta spedizione precedente e la mitica “città bianca”.

In questa spedizione saranno coinvolte le più importanti istituzioni di ricerca del mondo. La Royal Geographic Society, La The W. Isynwill Foundation, La Legione e la Miskatonic University. Il nome della spedizione sarà Sutton-Gudrian, in onore di due grandi studiosi. Donne e uomini sprezzanti del mistero, il mondo intero guarda a voi con speranza e orgoglio!

Inclusivo

Sahara Expedition è un’esperienza accessibile e inclusiva.

I personaggi non avranno a che fare con la discriminazione tipica degli anni ’30.

Tuttavia la discriminazione e la persecuzione potrebbero essere parte del background di alcuni personaggi.

La follia non sarà una rappresentazione stereotipata dei disordini mentali esistenti ma sarà connessa agli orrori abissali dell’ambientazione.

Immagina...

…nel 1934 un gruppo di donne e uomini di cultura, di azione e di avventura parte per un viaggio che rimarrà per sempre nella loro memoria.

…una vera avventura nel Sahara, uno degli scenari più spettacolari del pianeta.

…una storia ambientata negli anni ’30, con oggetti di scena realistici e funzionanti.

…il tuo lavoro, le tue ambizioni, il tuo amore, i tuoi segreti, la tua vita, nel cuore del Sahara.

info

PROSSIME REPLICHE

RUN #4 [ITA]
10-14 aprile 2024 – SOLD OUT!

RUN #5 [ENG]
17-21 April 2024 – SOLD OUT!

RUN #6 [ITA]
9-13 ottobre 2024 – SOLD OUT!

RUN #7 [ENG]
16-20 October 2024 – SOLD OUT!

RUN #8 [ENG]
23-27 October 2024 – SOLD OUT!

Run #9 [ENG] 
24-28 April 2024 – SOLD OUT!

LOCATION
Deserto del Sahara, Tunisia

PARTECIPANTI
80 per run

ISCRIZIONI
Da € 555 (all inclusive)
Pagamento a rate disponibile.

– Prima rata 90€ 

-2° rata -> entro la fine di agosto 2023

-3° rata -> entro la fine di novembre 2023

Vitto e alloggio compresi.

iscriviti
guida evento

un viaggio memorabile

Il Sahara è unico e la Tunisia è un paese accoglionte e sicuro di cui ti innamorerai. Un’occasione per vivere uno luoghi più affascinanti del pianeta. Un viaggio meraviglioso da condividere con persone speciali. Un’esperienza che ricorderai per tutta la vita!

super easy

Ci sono tanti voli low cost per Tunisi e da lì trovi il nostro bus che ti porta in albergo e poi nella location di gioco. Se hai bisogno di una dritta o un aiuto per organizzare il volo facci un fischio. Ti diamo noi una mano 😉

fa per me?

Se ti piacciono l’avventura e le storie dei Miti di Cthulhu, assolutamente si! Per partecipare a questo larp non serve nessuna conoscenza nè competenza specifica. Tutte le attività dei diversi “mestieri” saranno spiegate dallo staff nei workshop prima dell’inizio del gioco. 

trekking accessibile

L’evento è accessibile a tutti. Ogni giorno la carovana procede nel suo cammino a piedi (sono brevi distanze) con l’aiuto dei cammelli per il trasporto dei bagagli. Se non te la senti di camminare non c’è problema, puoi andare a dorso di cammello!

all inclusive

Vitto e alloggio per tutta la durata dell’evento sono compresi nella quota di iscrizione!

programma

clima mite

Anche se nell’immaginario il deserto è caldo, in realtà non è sempre così. Noi abbiamo appositamente scelto periodi in cui le temperature sono miti e oscillano tra i 14 gradi di minima e i 26 di massima. Quindi si sta super bene!

preiscriviti!

Preiscriviti subito per avere la priorità all’apertura delle iscrizioni. La preregistrazione è gratuita e non impegnativa. Riceverai inoltre notizie, offerte speciali e approfondimenti sul mondo di Cthulhu Mythos Larp e molto altro.

L’avventura ti aspetta!

feedback

Entra nella Lista d'Attesa 👋💫

Aiutaci a organizzare più repliche dell’evento che ami! Sarai il primo a sapere quando saranno disponibili nuove repliche 😉.

La lista d’attesa è gratuita e non vincolante. Riceverai anche notizie e approfondimenti sul mondo della Chaos League. Niente spam, promesso 🤝.

Esperienza

Sahara Expedition è incentrato sulla vita quotidiana della spedizione, sulle mansioni che ciascuno deve svolgere per trovare la leggendaria Zerzura e le tracce della precedente spedizione Jefferson.

È la storia di un gruppo di avventurieri alla ricerca di una verità celata e antica, che si confrontano con le loro paure e ambizioni. È una storia umana che parla di desideri, potere, misteri; la storia di una ricerca leggendaria, dentro e fuori di noi.

Vivrai la vita di una vera spedizione in cui ognuno ha un proprio ruolo: soldati, politici, artisti, esploratori, scienziati, avventurieri, e molti altri.

Missioni esplorative, ritrovamenti archeologici, avversità inattese, pericoli da affrontare e molto altro formeranno la tua giornata durante la spedizione. Amicizie destinate a rimanere per tutta la vita, rivalità acerrime, amori, scoperte innominabili ti aspettano tra le dune del deserto.

Sahara Expedition è progettato per permetterti di fare esperienze basate sull’interpretazione, sulle relazioni tra i personaggi e sull’idea di ricerca e di ignoto.

Timeline

1

Dal 9 maggio 2023
Si aprono le preiscrizioni.

iscriviti
2

Dal 17 maggio 2023
Se ti sei preiscritto ricevi il link per iscriverti (è sufficiente versare la prima rata).

3

Leggi la guida.

guida
4

Scegli il personaggio che preferisci.

5

L’avventura comincia!

Programma

Nella quota di iscrizione sono inclusi:

  • Tutti i pasti (sempre disponibile opzione vegetariana)
  • Tutti i transfer (escluso volo)
  • Alloggio (albergo 4+ stelle e accampamenti)

Il programma potrebbe essere modificato.

  • Giorno 1
  • Giorno 2
    • Workshops (Hotel)
    • Primo capitolo del Larp
  • Giorno 3
    • Larp
  • Giorno 4
    • Larp.
  • Giorno 5
    • Ripartenza verso Torre dell’Orologio di Tunisi Google Maps (arrivo previsto 19.00 ca.)

Estendi il tuo viaggio e scopri le meraviglie della Tunisia. Abbiamo un’opzione fantastica.

scopri di più

Cosa Troverai

VITA DELLA SPEDIZIONE

Vivrai la vita di un vera spedizione nel 1934. Missioni esplorative, ritrovamenti archeologici, avversità inattese, pericoli da affrontare e molto altro.

HORROR PSICOLOGICO

Esplorerai l’inquietudine, la follia e i temi del Ciclo di Cthulhu di H.P. Lovecraft.

RELAZIONI

Approfondire gli aspetti psicologici dei personaggi, le loro relazioni, le loro paure e ambizioni.

INDAGINE

Leggendo antichi volumi, analizzando reperti misteriosi esplorando territori mai visistati prima cercherai di trovare la strada per la leggendaria Zerzura e i suoi occulti misteri millenari.

Cosa Non Troverai

Scontro fisico e combattimento.

Larp competitivo in cui si può vincere o perdere.

Mostri da combattere. Non è una versione live del gioco di ruolo “Il richiamo di Cthulhu”.

La guida

Leggi la guida completa per scoprire tutto su Sahara Expedition – In search of the Unknown.

guida

Orrore Cosmico

Per Miskatonic University ci siamo ispirati alle atmosfere originali del ciclo dei Miti di Cthulhu.

I protagonisti non sono eroi, ma persone che devono fare i conti con la limitatezza della loro condizione di fronte a un orrore più grande, cosmico.

Quasi sempre sono destinati a morire, impazzire o ad ottenere una vittoria che sanno essere effimera.

Questo è il feeling che abbiamo voluto catturare. Un larp realistico, immersivo, profondo, cthuloide.

Miskatonic University – Shadow over the Campus è un evento autonomo e autoconclusivo che aggiunge storie, dettagli e personaggi che trovate in altri eventi dell’universo in espansione di Cthulhu Mythos Larp della Chaos League.

Tutti gli eventi di questa linea sono autonomi perciò puoi giocarli in qualsiasi ordine senza paura di spoiler.

Al momento l’universo Cthulhu Mythos Larp comprende i larp: Sahara Expedition e Miskatonic University.

State of The Art Larp

Organizziamo grandi eventi larp da oltre vent’anni in Italia e all’estero. Abbiamo una vera fissazione per la qualità dei nostri larp, ci prendiamo cura della tua esperienza da quando ti iscrivi fino al party di fine evento.

Non importa se sei alla tua prima esperienza o hai già partecipato ad altri larp, amerai la nostra community fatta di persone speciali e il clima inclusivo e accogliente.

Siamo persone vere, con una passione grande. Vuoi farci una domanda? Siamo qui.

estendi il viaggio!

scopri la Tunisia

Prenditi qualche giorno in più e visita la Tunisia, è un paese meraviglioso!

Insieme al nostro partner Eurafr Tours abbiamo ideato dei tour per permetterti di scoprire questo incredibile paese e le sue bellezze al termine del larp.

Tutti i tour possono essere prenotati direttamente dal tour operator.

affidabile e sicuro

Siamo certi della qualità dei nostri partner locali, perciò puoi stare super tranquillo. Tutti i tour partono direttamente dall’albergo dove siamo. Comodo, no?

E in più non corri nessun rischio, i tour possono essere disdetti con rimborso totale entro 30gg dall’evento.

info
giorno 1
giorno 2
giorno 3
giorno 4
giorno 5

Full Tour

710€ per persona (iscrizione al larp esclusa).

Partenza: il tour parte da Douz alla fine del larp.
Durata: 5 giorni.
Stile: all inclusive (tutti i trasporti, vitto e alloggio cat. 4* o superiore).

prenota questo tour

Giorno 1: Douz - relax post larp :)

Relax a Douz dopo la fine del larp presso un albergo 4 stelle così potrai ristorarti, fare un tuffo in piscina, un giro nella graziosa Douz per prendere un tè alla menta nella caratteristica piazza e ricaricare le batterie in modo da poter ripartire frescə e riposatə la mattina seguente per le successive tappe del tour.

Douz, Tozeur e Nefta

Da Douz a Tozeur: visita alla fabbrica di ceramiche e mattoni. Pranzo a Nefta, Visita al set di Guerre Stellari, Cena e alloggio in hotel a 4 stelle.

Mat-Mata, Ksar, Chenini

Visita al villaggio Trolodita di Mat-Mata e fortino berbero di Ksar,
pranzo a Chenini, arrivo a Djerba cena e pernotto.

Djerba, Gabès, El Djem, Hammamet

Tour dell’isola di Djerba, partenza per Gabés, arrivo a El Djem, visita al fortino romano. Cena e pernotto a Hammamet.

Hammamet

Mattinata ad Hammamet.

Transfer per l’aeroporto di Tunisi a seconda dell’orario di partenza del partecipante.

info
giorno 1
giorno 2
giorno 3

Short Tour

295€ per persona (iscrizione al larp esclusa).

Partenza: il tour parte da Douz alla fine del larp.
Durata: 3 giorni.
Stile: all inclusive (tutti i trasporti, vitto, alloggio cat. 4* o superiore).

prenota questo tour

Giorno 1: Douz - relax post larp :)

Relax a Douz dopo la fine del larp presso un albergo 4 stelle così potrai ristorarti, fare un tuffo in piscina, un giro nella graziosa Douz per prendere un tè alla menta nella caratteristica piazza e ricaricare le batterie in modo da poter ripartire frescə e riposatə la mattina seguente per le successive tappe del tour.

El Djem, Hammamet

Douz-Hammamet con visita al colosseo El Djem. Pomeriggio arrivo ad Hammamet cena e alloggio.

Hammamet

Tutto il giorno a Hammamet, oppure possibilità di fare visite a Cap Bon (30€), Kairouane (35€), Cartage (40€), Sousse (35€).

Transfer per l’aeroporto di Tunisi a seconda dell’orario di partenza del partecipante.

Sicuro e Inclusivo

I nostri eventi sono sicuri ed inclusivi. Crediamo in una comunità che abbraccia la diversità e rigetta qualsiasi forma di discriminazione basata su genere, etnia, fede, orientamento sessuale, abilità fisica e qualsiasi altro aspetto dell’identità delle persone. Nei nostri eventi non c’è spazio per comportamenti verbalmente o fisicamente abusivi e chiunque si comporta in maniera inappropriata verrà allontanato.

In questo setting la discriminazione non sarà parte delle dinamiche di gioco. Ciò significa che i personaggi non subiranno la discriminazione tipica degli anni 1930.

Tuttavia la discriminazione e la persecuzione al di fuori della spedizione potrebbe essere parte del background di alcuni personaggi.

La follia non sarà la rappresentazione stereotipata e semplificata di disordini mentali esistenti. I pensieri, le percezioni, le emozioni , i comportamenti e le relazioni saranno connesse al contatto con l’orrore tipico del setting. Questi temi saranno approfonditi nella guida evento e nei workshops prima dell’inizio dell’evento.

Durante l’evento sarà sempre disponibile un Safety Team composto da persone con esperienza, affidabili ed empatiche, per offrire supporto e per sostenerti nel gestire il tuo benessere emozionale e per supportarti con consigli pratici su come sviluppare al meglio la tua esperienza di gioco.

Durante l’evento potrai sempre fermarti e trovare uno spazio dedicato in caso di scene particolarmente intense ed emozioni che fai fatica a gestire.

Ci saranno meccaniche di gioco per proteggere emozionalmente e fisicamente i nostri partecipanti. Inoltre una parte dei workshop iniziali si focalizzerà specificatamente su questo questioni. Troverai tutte le informazioni sulla guida evento

leggi le faq complete

Sostenibile e Rispettoso

Per questo incredibile larp siamo partner delle guide Sahariane più esperte: Stefano Fazzini e Hédi Belhadj Brahim.

Loro e il team tunisino con cui collaboriamo da diversi anni conoscono alla perfezione il deserto e la Tunisia e si occuperanno degli aspetti logistici. Ci piace portare un impatto positivo nei luoghi dove portiamo i nostri larp, per questo ci avvaliamo di persone del posto specializzate e in gamba.

Crediamo fermamente che Sahara Expedition così come molti larp possa essere uno strumento democratico e partecipativo per riflettere sugli aspetti della nostra società, per informarci ed essere consapevoli.

Il larp può contribuire al bene comune. In Sahara Expedition ci impegniamo a collaborare con fornitori e mano d’opera che siano in linea con criteri di eticità e sostenibilità.

Guarda tutte le foto

faq

Devo avere delle competenze per partecipare?

No! Questo larp è super semplice ed è perfetto anche per chi non ha mai partecipato a un larp. Devi semplicemente metterti in gioco, noi pensiamo a tutto il resto.

Sono un po’ spaesato non ho mai partecipato...

Bè le cose nuove spaventano sempre un pò, è normale. Per questo prima di cominciare un evento facciamo dei workshop che ti permettano di ambientarti e sentirti a tuo agio.

Devo procurarmi un costume per partecipare?

Si, ma è super semplice. Nella guida all’evento trovi consigli e indicazioni per reperire tutto quello che ti serve, è facile e divertente. Puoi reperire la maggior parte delle cose nel tuo vecchio armadio o nei mercatini dell’usato.

Inoltre abbiamo una bravissima costumista pronta ad aiutarti con consigli e suggerimenti, basta scrivere a info@chaosleague.org per contattarla. 

È ADATTO A TUTTI?

Si, abbiamo sviluppato questo larp perché fosse adatto a tutti. Nei momenti in cui la carovana si sposta a piedi (sono brevi tragitti) c’è sempre un’alternativa. Puoi fare il percorso a dorso di cammello o a bordo di un fuoristrada. Il gioco tuttavia per alcuni temi è più adatto per persone maggiori di 16 anni (i minori devono essere accompagnati). 

È tutto in sicurezza?

La sicurezza per noi è al primo posto. Sia quella fisica che quella emotiva. Abbiamo partner affidabili e 20 anni di esperienza. Con noi sei in buone mani.

entra nel mondo di

iscriviti