Italian
Larp*
Festival
Per gli amici, ILF
L’Italian Larp Festival è il più importante punto di incontro per chi vuole provare giochi di ruolo dal vivo originali e divertenti.
Un luogo dove la community si incontra giocando, dove nascono nuove amicizie e dove si rincontrano vecchi compagni di avventure.
Che tu giochi da anni o che sia alla prima esperienza, l’Italian Larp Festival è fatto per te!
Per tutt*
ILF è un evento inclusivo, aperto e partecipativo. Una community straordinaria, accogliente, amichevole e sorprendente di cui ti innamorerai.
Una delle cose migliori è che può partecipare chiunque. Non serve nessuna preparazione o costume. Basta la voglia di mettersi in gioco.
Ogni giorno il programma include larp, talk e momenti di socialità per tutti i gusti.
Chamber Larp
I chamber larp sono storie che si vivono in prima persona e che prevedono allestimenti intelligenti e minimali. Sono il vero cuore del festival.
Sono esperienze uniche: emozionanti e stupefacenti.
Trovi il programma in fondo al sito con larp di tutti i tipi. Li abbiamo selezionati noi e sono tutti bellissimi.
ILF Talk
Siamo felici di presentarvi ILF Talk, un giorno intero (il venerdì) dedicato a momenti di incontro, scambio di idee e buone pratiche sul larp.
Uno spazio dedicato a talk, workshop e tavole rotonde. Un modo unico per scoprire il mondo del larp e approfondire i temi che ci stanno più a cuore.
Proponici una tua talk e contribuisci a rendere unica questa edizione di ILF Talk!
Party & Perfomances
I leggendario Total Party Kill. Il più folle, divertente e inclusivo larp party ever!
ILF Show
Un grande classico, dove il protagonista è la community (e si ride parecchio)!
Boiler Room
Un DJ set pazzesco adatto a chi vuole buttarsi nella mischia fino a notte fonda!
Lounge
Un ambiente tranquillo e rilassante dove chiacchierare e condividere emozioni e pensieri.
Larp Clandestini
Ancora voglia di giocare? Ci sono larp clandestini fino a notte fonda!
The Random Events
Mostra fotografica
Il larp vive di momenti, alla fine di un evento i rimangono i ricordi, e le foto! Quest’anno ILF ospiterà una mostra delle foto fatte da Chiara Cappiello ai larp Chaos League.
Natale Larp
Alcuni dicono che ILF “il Natale dei larper”, e allora così sia! Porta il tuo regalo “scemo” fatto da te, o con budget massimo di 5€. Noi forniremo un tema a cui ispirarsi, lo scopo è regalare un oggetto fuori di testa, buffo o curioso e riceverne uno in cambio.
ILF Off
Il palco “clandestino” di ILF dove potete trovare le performance più sperimentali, fuori dal comune e appunto…off. Appuntamento a notte fonda, per chiudere la giornata con qualcosa di memorabile.
ILF for Family
I più piccoli sono benvenuti! Alle famiglie verranno riservate camere in una zona dell’albergo più tranquilla e attività pensate per loro.
1-6 anni
Attività divertenti, formative e ludiche per i più piccoli mentre i genitori possono dedicarsi ai loro larp preferiti ;).
7-13 anni
Sessioni di gioco di ruolo da tavola e dal vivo pensate per i larper di domani!
14 +
A partire da questa età è possibile partecipare ai larp nel programma regolare. Se avete bisogno di un consiglio per la scelta dei larp più adatti contattateci.
Souther Way Awards
A ILF i giocatori hanno grandi poteri e grandi responsabilità! Sarete voi a scegliere i giochi che riceveranno gli Awards.
Ci sono tanti autori che si impegnano per darci le storie migliori da vivere. Game designer che si fanno in quattro per portare avanti la loro passione. Noi siamo convinti che questa passione vada premiata.
Piccola Libreria Origami
Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione a ILF della Piccola Libreria Origami.
Durante tutto l’evento potrai scoprire, sfogliare e provare libri e giochi con il supporto di esperti librai, pronti a consigliarti e a facilitare la tua esperienza.
ILF Mag
Da quest’anno ILF ha una sua pubblicazione. L’abbiamo voluta colorata, ricca e interessante proprio come le la comunità di ILF <3.
Dentro troverete un po’ di tutto, articoli practici, teorici, larp pronti da giocare, quiz, ispirazioni, immagini e poesie. Perchè il larp è tutto questo!
Come funziona
L’Italian Larp Festival è organizzato in modo da darti la libertà di scegliere le attività che preferisci.
Nelle fasce di gioco potrai fare i larp che avrai selezionato dopo l’iscrizione. Puoi scegliere di partecipare a tutte le fasce di gioco che vuoi. Tutte le attività sono opzionali, fai solo quello che preferisci 🙂
Come scegliere i larp
Alcuni giorni dopo l’iscrizione riceverai un form in cui potrai indicare i larp a cui vorresti partecipare tra quelli che trovi nel programma. Segui il tuo istinto, non starci a pensare troppo.
Li abbiamo selezionati con molta cura e sono tutti bellissimi. Noi incrociamo le preferenze di tutti e facciamo il possibile per assegnare a ciascuno i suoi larp preferiti.
All inclusive
Pensiamo a tutto noi, tu pensa a divertirti :).
L’iscrizione comprende:
- Tutti i pasti (opzioni vegetariane e vegane sempre disponibili).
- Camera doppia (singola disponibile).
- Partecipazione a tutte le attività.
Fa per me?
Se ti piacciono l’avventura, il drama e le storie emozionanti assolutamente si! Per partecipare al festival non serve nessuna conoscenza né competenza specifica.
È perfetto per chi ha già partecipato e per chi è alla sua prima volta.
dicembre 2024
(Pieve di Cento)
Pagamento a rate disponibile.
Vitto e alloggio compresi.
Preiscriviti subito per avere la priorità all’apertura delle iscrizioni e avere accesso ai ticket Early Bird.
Riceverai il tuo codice via email il 23 ottobre insieme al link per effettuare l’iscrizione. Il coupon early ticket sarà valido dal 23 al 30 ottobre in numero limitato.
La preiscrizione è gratuita e non impegnativa.
Recensione Verificata
Recensione Verificata
Recensione Verificata
Recensione Verificata
Recensione Verificata
Recensione Verificata
Uno spazio unico
Abbiamo una nuova location, più grande, più bella, accogliente e con una ristorazione top. Una struttura d’eccellenza: RHI Porta Bologna**** a Pieve di Cento (BO).
Una struttura con decine di camere e sale per le nostre attività! Qui dormiremo, discuteremo, mangeremo e giocheremo insieme.
Serve un passaggio?
Nessun problema! La community si muove da tutta Italia per raggiungere ILF, cerca un passaggio usando i nostri gruppi Facebook e sul server Discord.
Si può arrivare anche col treno scendendo alla stazione di Bologna Centrale (ti diamo uno strappo noi dalla stazione, ma avvisaci qualche giorno prima!).
Zugzwang
di Chiara Cappiello
- 2 ore
- 4-6 giocatori
- Riflessione, co-creazione, scacchi, scelte, destino
Un nobile Cavaliere, di ritorno dalle crociate, sfida a scacchi la Morte nella speranza di rimandare la sua dipartita. La Morte, accettata la sfida, guida acluni teatranti nel rievocare frammenti dell’inquieto passato del suo avversario. Mosse di scacchi dipingono il chiaro-scuro di queste memorie, mentre il Cavaliere, tra bagliori di speranza e ombre di rimorso, plasma il destino delle sue reminiscenze.
Ispirato al capolavoro di Bergman, “Il Settimo Sigillo”, Zugzwang è un gioco intimo e introspettivo sulle scelte, sui rimpianti, sulla vita e sulla morte.
As long as we don’t tell anyone
di Anneli Friedner
- 3 ore
- 4-16 giocatori
- Non detto, relazioni, ostacoli
Come si fa ad ammettere che ti piace qualcuno? Soprattutto se quel qualcuno è il vostro insegnante, la vostra storia di una notte o il vostro migliore amico?
Questo è un gioco che si fa a coppie su storie d’amore che forse non erano destinate a nascere. Inizia quando uno di voi dice che “dobbiamo parlare” e poi si gioca una serie di scene per scoprire se, alla fine, siete riusciti a parlare. È un gioco sui non detti.
Il gioco è costruito intorno a una serie di scene che limitano la vostra comunicazione in modi diversi e rendono ancora più difficile dire tutte quelle cose che non vi siete detti. Come si fa a parlare di quella cotta imbarazzante che si ha quando improvvisamente ci si limita al linguaggio del corpo o ai soli messaggi di testo? Cosa succede quando ci si siede vicino a qualcuno con un sacco di cose da dire, ma non se ne dice nessuna perché non c’è spazio per farlo?
Journey Home
di Simon James Pettitt
- 3 ore
- 4-5 giocatori
- Famiglia, ricordi, Natura, onirico
Journey Home è un larp poetico e malinconico, a tratti onirico. Racconta la storia di una famiglia tornata nella propria città d’origine per ricostruirsi una vita, dopo una serie di eventi sfortunati. E’ un larp che si gioca all’aperto: la natura circostante viene utilizzata per creare ricordi condivisi ed esplorare le memorie dimenticate, attraverso meccaniche narrative profonde e collaborative
Journey Home è un larp tranquillo e contemplativo in cui ci si concede il tempo di raccontare la storia di una famiglia che si ama profondamente, malgrado le differenze e le difficoltà.Il gioco è liberamente ispirato ai videogiochi del genere “walking simulator”, in cui ci si muove attraverso un mondo ricco di echi del passato, da svelare poco a poco. Alcuni titoli di riferimento: Everybodys Gone to the Rapture, Dear Esther e What Remains of Edith Finch.
Arsenics & Lies
di Karolina Soltys
-
3 ore
-
5-10 giocatori
-
Famiglia, segreti, omicidio
È il 31 dicembre 1919 e la festa a Weatherby Manor è in pieno svolgimento. Gli ospiti si scambiano sussurri furtivi: intrighi, ricatti e amori proibiti. A mezzanotte, un bicchiere di champagne avvelenato va in frantumi, lasciato cadere da una mano morente. La famiglia deve trovare – o incastrare – l’assassino prima che la polizia inizi a indagare troppo da vicino sui loro segreti.
Arsenic & Lies è un ispirato a Downton Abbey e ai romanzi di Agatha Christie. Piuttosto che essere un giallo classico, si concentra sulle emozioni, le relazioni e i segreti dei personaggi coinvolti: risolvere l’omicidio potrebbe essere meno importante per i personaggi che portare avanti le loro relazioni clandestine, organizzare matrimoni di convenienza o ricattare i loro nemici.
Desaparecides
di July Pilowsky
-
3 ore
-
6-18 giocatori
-
Danza, dittatura, mondo fantastico
L’anno è il 1977. Una dittatura militare ha preso il controllo dell’Argentina e ha istituito una serie di campi di concentramento segreti. In tutto il Paese, le persone vengono prelevate dai soldati sugli autobus, nei luoghi di lavoro, dai loro letti nel cuore della notte. Alcuni di loro verranno rilasciati, malconci e con gli occhi vuoti, settimane o mesi dopo. Degli altri non si saprà più nulla. Queste persone portate via senza un arresto formale, senza accuse o senza processo sono note come desaparecidos.
Nel mondo di questo larp c’è una magia, la magia del tango. Proibito dalla dittatura, il tango permette alle persone che si amano o si vogliono bene di ballare insieme in uno spazio al di là della realtà fisica, a prescindere dalla loro distanza.
Desaparecides è un larp che alterna scene verbali con tango in coppia a scene non verbali. Non è necessaria alcuna nozione di ballo.
Possibili trigger (a seconda del personaggio): omofobia, transfobia, abilismo, sessismo, gravidanza
Vento di fronda
di Oscar Biffi
-
2 ore
-
7 giocatori
- Guerra e oppressione, favola e realtà, amicizia e diversità, scelte
Si sa che le guerre sono tante almeno quante le fiabe e sembra di averle sentite tutte ormai. Quelle tra popoli, tra amici, tra fratelli, storie raccontate in lungo e in largo. Ma se ne rimasse una soltanto da ricordare, nel libro dell’umana follia, dovrebbe essere quella tra Polabi e Vendevi. Un paese spaccato in due, come tra bianco e nero, dall’oggi al domani. A testimoniarlo sette giovani, sette amici, sette compagni di sventura. Cosa significa crescere insieme, quando si leva un vento di fronda che tutto divide?
Vento di fronda non è ambientato in un paese reale, né si concentra sugli orrori di guerre storiche. Si propone invece di raccontare sette vite, rese surreali da un mondo che sembra aver perso la ragione.
I personaggi sono definiti tramite diari e lettere, testimoni muti, frammenti di esistenze in attesa di essere ricomposte. Lo scorrere impietoso del tempo sarà scandito da quattro scene, a sette anni di distanza l’una dall’altra.
YOLO
di Lasse Blichfeld
- 2 ore
- 4 giocatori
- Party, amicizia, mistero da ricostruire
Quattro giovani vanno in una casa sulla spiaggia per fare festa, come se non ci fosse un domani – per uno di loro è così.
YOLO è uno scenario in due atti. Il primo è la festa che diventa sempre più folle, in un crescendo di eccessi. Nel corso della serata tutto diventa oscuro e offuscato.
La seconda parte è il mattino seguente. Il risveglio in un posto strano. I postumi della sbornia. E il ritrovamento del cadavere. Dopo di che la grande domanda è: “Che cazzo è successo ieri?”
Il giorno del Capybara
di Simone Bonetti
-
2 ore
-
4-8 giocatori
-
Commedia, anomalia temporale, vita quotidiana, surreale
I giorni ti sembrano tutti uguali? Ti senti come se la routine ti avesse messo in trappola? E se ti capitasse davvero, sì, letteralmente, di svegliarti una mattina e rivivere lo stesso giorno, e così il giorno seguente e quello dopo ancora?
Certo, ci sono giorni straordinari che vorremmo rivivere all’infinito, ma se il giorno in cui sei rimasto bloccato non fosse uno di quelli?
Non so quanto la tua vita sia interessante, ma la statistica non è dalla tua parte. Se rimanessi imprigionato nel giorno in cui il tuo capo ha la luna storta e ti subissa di lavoro, o la tua ragazza decide di lasciarti, oppure nel giorno in cui il tuo padrone di casa ha pensato bene di sfrattarti e non sai dove passare la notte?
Sei pronto? Tra poco, come tutte le mattine alle 7.00, suonerà la sveglia. Ti alzerai dal letto e inizierai la tua giornata. Una giornata uguale a tutte le altre, troppo uguale alle altre, anzi decisamente identica.
Che cosa sarai disposto a fare pur di rompere le sbarre ed evadere? La soluzione potrebbe anche essere più vicina di quanto tu possa immaginare. A volte basta saper pensare fuori dagli schemi e magari seguire un capibara.
The Kick Inside
di Martin Rother-Schirren e Kristoffer Lindh
-
3 ore
-
12 giocatori
The Kick Inside esplora diverse fasi della vita. Conosciamo Agnes, Marcus, Olivia e Thomas da adolescenti, a metà dei loro 30 anni e quando la pensione si avvicina. Le tre fasi si svolgono in parallelo, utilizzando diverse tecniche di comunicazione tra le varie fasi della loro vita.
Anche se c’è spazio per la tristezza e per temi più cupi, il gioco è stato progettato per esplorare sentimenti positivi di amore, amicizia e speranza. I temi centrali sono l’identità, le scelte e l’accettazione, l’affrontare le cose che non vanno secondo i piani. Chi sono e quali scelte faccio nella vita? Chi scelgo di amare e perché?
The Kick inside non è un gioco di grandi drammi. Si concentra invece sulle sfumature delle relazioni.
Potenziali trigger: mettere su famiglia
Opera buffa!
di Tayler Stokes
-
2 ore
-
4-6 giocatori
-
Tragicomico, assurdo, cantare opera inventata
Gli attori di Opera Buffa! saliranno sul palcoscenico per improvvisare l’opera perduta “La promessa della capra”, realizzando il loro potenziale di vocalisti d’opera che, nel farlo, favoriscono o rovinano la loro carriera. La tragica storia de “La promessa della capra” racconta di personaggi che si trovano tra matrimoni indesiderati, tormentati da fantasmi gelosi e attirati dalle parole mielose di un caprone ingannevole.
Non temete, perché quest’opera è stata composta in uno stile d’avanguardia ed è mal tradotta; canterete alla grande e con passione, ma non è necessario saper cantare!
È un bene per voi che quest’opera “new age” sia del tutto sconosciuta, perché in questo modo sarete liberi di fare il doppio gioco e di farvi strada verso la fama e la gloria. I critici d’opera non si accorgeranno che vi state inventando tutto!
Il gioco prevede tecniche ispirate al canto lirico che supportano i giocatori nell’esilarante impresa di improvvisare una storia ridicola emulando spudoratamente la spavalderia drammatica dello stile di canto operistico. Per giocare non è richiesta alcuna competenza musicale.
Such a Fun Weekend!
di Evelina Teddy Karlsson
-
3 ore
-
5-6 giocatori
-
Relazioni – Drammatico – Sandbox in miniatura
“Dovresti venire con noi al cottage, sarà un weekend così divertente!”. Spoiler: non sarà così. Sei persone, con cotte, cuori infranti, segreti e tanto amore, diventano la peggiore combinazione possibile di persone per un weekend divertente e rilassante al cottage estivo. Se ne rendono conto solo quando si sono già chiusi dentro e il fabbro deve fare molta strada per raggiungerli. Come faranno a sopravvivere fino ad allora?
In questo scenario i giocatori avranno a disposizione un personaggio con diverse relazioni e contribuiranno a mettere in scena un grande combattimento che darà il via alla vicenda e farà sì che i nostri amici intrappolati desiderino davvero tornare a casa e lasciarsi alle spalle tutti i drammi.
Questo sarà un punto di partenza, quello che succederà poi dipenderà completamente dai giocatori.
L’ora di filosofia
di Alessandro Giovannucci e Anna Sara D’Aversa
-
2 ore
-
11-16 giocatori
-
Filosofia, anelare la gita, inventare cose all’interrogazione
In questo larp comico interpreterete studenti all’ultimo anno di liceo che cercano di raggiungere la sufficienza per poter partecipare all’agognata gita scolastica. Come tutte le classi vivrete le amicizie, gli scherzi, i dispetti, i gruppetti e i momenti di risate incontrollate. Inoltre oggi il professore verificherà le vostre conoscenze su una oscura corrente filosofica che conosce solo lui, e forse i più secchioni. Ci sarà da rimboccarsi le maniche, o magari da copiare o essere creativi. In l’ora di filosofia le interrogazioni, i compiti scritti, i suggerimenti sono regolati da meta-tecniche e quindi finalmente sono divertenti!
B.L.E.E.D. – Caso Hydra
di Irene Oppo
- 3 ore
- 8 giocatori
- Investigazione, narrativa, distopia
In un futuro distopico, l’agenzia sovranazionale B.L.E.E.D., riesce a prevenire potenziali disastri, sfruttando i backup dei ricordi effettuati dalla EvEx Corporation e una tecnologia che permette gli agenti di connettersi ai ricordi delle persone coinvolte, rivivendo eventi cruciali attraverso i loro occhi. Ogni immersione comporta però un rischio: perdere parti della propria identità, scivolando nei ricordi dei soggetti.
Nel LARP a scenari intercambiabili, i giocatori sono agenti speciali che, investigando, si avvicinano alla verità mettendo in gioco la propria identità.
Caso Hydra: B.L.E.E.D. deve intervenire su una piattaforma petrolifera nel Nord Atlantico per prevenire un disastro ambientale. Ispirazione: Minority report, Black mirror, T.I.M.E Stories
Solo venerdì
Il Grande Filtro
di Matteo Tusa
- 3 ore
- 5 giocatori
- Fantascienza, paradosso di Fermi, grandi estinzioni, il senso della vita l’universo e tutto quanto
In un futuro lontano ma non remoto l’umanità ha trovato le tracce di numerose civiltà extraterrestri . Tutte queste civiltà sono però estinte da tempo. I giocatori interpretano un gruppo di scienziati e archeologi nella prima spedizione che è riuscita a raggiungere il pianeta d’origine di una civiltà estinta.
Portando sulle spalle il peso di traumi personali i personaggi dovranno collettivamente ricostruire l’aspetto degli extraterrestri e la timeline della loro storia, ed auspicabilmente scoprire così la causa del “Grande Filtro”, la causa che ha decretato la fine di tutte le altre civiltà e che potrebbe un giorno colpire anche la Terra.
Solo venerdì
Celati Nei Cunicoli
di Matteo Davolio
- 3 ore
- 11 Giocatori
- Vampiri giustizia processo Gonzaga amore vendetta
2024.
Francesco primo Gonzaga principe dei vampiri di Mantova invita i propri fratelli vampiri ad un ritrovo lontano dagli occhi indiscreti degli umani. Un evento inatteso turberà la calma secolare che avvolge questi raduni, la comparsa improvvisa della moglie Agnese Visconti.
Un live da camera politico nel quale la conoscenza prevarrà su forza e poteri che saranno invece limitatissimi. Ogni giocatore avrà una propria scheda con descrizione, cenni storici, legami e obiettivi del personaggio. Verranno accennati temi storici che sveleranno luci ed ombre di Francesco primo Gonzaga e di sua Moglie Agnese Visconti. Portando alla luce le tristi vicende che li legano indissolubilmente tra loro e alla corte.
Il gioco ha un’ambientazione semistorica sullo stile di Vampire: The Masquerade, ma non ne utilizza il sistema o l’ambientazione completa. Quindi non è necessario conoscere quel gioco per partecipare.
Solo venerdì
Stop Short – End of Track?
di Gianfranca Bressan, Filippo Santi e Pao Tigrino
- 2 ore
- 3-12 giocatori
- Storia italiana, tragedie sociali e personali, tensione
E’ un larp da camera che racconta un percorso attraverso tempi e eventi della storia contemporanea italiana, la cui destinazione non conta, quanto più conta il viaggio stesso. Immagina di essere in una sala d’attesa, può essere qualsiasi sala d’attesa italiana durante gli anni di piombo.
I tuoi cari stanno tornando, sono in viaggio, ma l’attesa ad un certo punto inizia a farsi insostenibile. E’ un chamber larp esperienziale che si dipana fra politica e vita privata, affetti personali e grandi eventi storici, mentre, semplicemente, si attende.