Tavola Esagonale 2017 – Call for Paper

2 Nov, 2016 | Approfondimenti, Studi e saggi

 Tavola Esagonale. Un incontro per 2+ giocatori sul tema “Gioco e Memoria”

La Tavola Esagonale è un importante appuntamento che si tiene ogni anno in stretta collaborazione con la storica convention di giochi Modena Play organizzata dagli amici di Playres con il patrocinio del comune di Modena, dell’Università di Modena-Reggio Emilia, del politecnico di Milano e altre realtà; è una conferenza, una tavola rotonda e un momento di riflessione sui temi del gioco. Perchè è importante? Perchè è qui che si danno appuntamento tutti coloro che si occupano dei saperi ludici: accademici, professionisti e appassionati. Ogni anno la commissione scientifica propone un tema su cui poi convergono gli interventi selezionati, di seguito trovate il call for paper, fatevi sotto!

Invito a partecipare:

L’associazione Play Res e il Gruppo di Promozione per la Ricerca sul Gioco dell’Università di Modena e Reggio Emilia sono lieti di diffondere l’invito a partecipare ai lavori della Tavola Esagonale 2017.
La Tavola Esagonale si configura come un importante momento di condivisione e comunicazione dei saperi ludici, della ricerca sul gioco e sul giocare in ambito accademico e professionale, in stretta collaborazione con Play – Festival del Gioco. L’edizione 2017 ha come tema “Gioco e Memoria”, con l’intento di esplorare la complessa relazione che lega la dimensione ludica a quella della memoria, raccogliendo ricerche, testimonianze, riflessioni ed esperienze.

Il Gioco e la Memoria sono accomunati dall’essere strettamente legati alla nostra vita – nelle sue diverse dimensioni – ma soprattutto presentano entrambi un ampio novero di possibili interpretazioni e declinazioni, siano esse teoriche o pratiche. L’edizione 2017 della Tavola Esagonale intende osservare il legame tra Gioco e Memoria enfatizzando la ricchezza delle sue numerose articolazioni: le cornici di analisi verranno costruite sulla base delle definizioni proposte dai partecipanti, invitati a specificare l’accezione cui fanno riferimento. La partecipazione alla Tavola Esagonale può avvenire in forma di relazione al pubblico o di poster.

LEGGI ANCHE >  Fantasy mental mobility and imaginary visual culture: Role Play Games and LARP Secondary World

Ogni relatore esporrà di persona il proprio intervento, all’interno di un gruppo tematico di relazioni seguite da uno spazio per il dialogo con il pubblico. La sede della Tavola Esagonale ospiterà numerosi poster che verranno esposti anche nello spazio Play Research nei due giorni successivi, all’interno di Play – Festival del Gioco . La raccolta delle candidature si chiude alle ore 24:00 di lunedì 12 dicembre 2016.

Le candidature di partecipazione vanno presentate compilando il modulo all’indirizzo
https://docs.google.com/…/1FAIpQLScApJyYeBW02voGX…/viewform…

Le proposte raccolte saranno esaminate dal comitato scientifico della Tavola Esagonale e riceveranno risposta entro il 6 febbraio 2017.

Tavola Esagonale “Gioco e Memoria”
31 marzo 2017, Modena
Segreteria: tavola.esagonale@playres.it

Comitato Organizzativo: Francesca Corrado, Andrea Ligabue, Maresa Bertolo, Matteo Bergna, Matteo Bisanti, Walter Martinelli

Comitato Scientifico: Maresa Bertolo, Francesca Antonacci, Ennio Bilancini, Antonio Brusa, Andrea Castellani, Francesca Corrado, Emilio Cozzi, Dario de Toffoli, Gabriele Ferri, Andrea Giovannucci, Luca Giuliano, Matteo Bisanti, Ilaria Mariani, Alan Mattiassi

 

Share on

LEGGI ANCHE >  PUNTI ESPERIENZA / 99MQ / Blank