Ben ritrovati al Sahara Expedition developer blog, in questo e nei prossimi articoli parleremo della visione e del lavoro che stiamo svolgendo per Sahara Expedition, vi terremo aggiornati sugli sviluppi della produzione e del design. Tenete presente che alcuni elementi di design potranno essere modificati nel corso della produzione. È il bello (e il brutto) della progettazione!

I personaggi di Sahara Expedition

I personaggi sono un pezzo fondamentale dell’esperienza del larp. Chi di noi non ha amato o odiato un personaggio di una serie tv, un film o un libro? I personaggi sono gli abitanti delle storie, i veri cittadini della narrazione. Ci permettono di essere qualcun altro, di agire e pensare come qualcun altro.  È una grande esperienza giocare un personaggio che sa toccare le nostre corde ed è una sfida speciale provarsi nella parte di qualcuno molto diverso da noi. 

Per progettare i personaggi di Sahara Expedition – In Search of the Unknown abbiamo voluto creare una struttura che fosse stimolante per garantire ai giocatori esperienze interessanti e perfettamente integrate nella storia, e che fosse anche libera per permettere al giocatore di “riempire gli spazi bianchi” rendendo il personaggio unico, facendo in modo che calzi a pennello. Questo aspetto per noi è importante: crediamo molto nei giocatori e nella loro capacità di co-creare narrazione e di essere autori dell’esperienza. Le informazioni che troverai sulle scheda sono stimoli per la tua interpretazione, dovrai pensarle come linee guida.

Il casting

Dopo che i personaggi saranno pubblicati online, avrete alcuni giorni per scegliere quelli che vi affascinano di più e che vorreste interpretare. Ad ogni giocatore verrà inviato un form via email in cui dovrà indicare (in ordine di preferenza) i suoi 7 personaggi preferiti. A questo punto i personaggi verranno assegnati.

Trasparenza

Tutte le schede dei personaggi sono trasparenti, sappiamo che in tanti giochi sono segrete, ma la nostra scelta è stata invece quella di un criterio di trasparenza. Perché? Perché Sahara Expedition è una grande storia collettiva che si costruisce insieme a tutti gli altri giocatori (e personaggi), mai contro. Anche se segreti e conflitti non mancheranno sono sempre parte della finzione e si basano sulla vostra interpretazione e sulla capacità di creare storia come gruppo. Con questa scelta crediamo di rendere questo punto ancora più centrale. 

Inoltre non vogliamo mettere i giocatori nelle condizioni di scegliere un personaggio di cui non sa tutto, tutti i personaggi sono studiati per essere al centro della storia, ma offrono esperienze diverse a seconda dei temi a cui sono legati. Vogliamo che tutti i nostri giocatori conoscano la natura di un personaggio prima di poterlo scegliere.

La scheda del personaggio

In Sahara Expedition non esistono personaggi minori, ognuno ha la sua specificità, ognuno è un pezzo fondamentale del mosaico. Non ci sono comparse, solo protagonisti. Ogni personaggio ha le proprie generalità, raccolte in un due documenti, con i suoi obiettivi, le sue mansioni, le sue convinzioni, i suoi modi di essere. 

La scheda di ciascun personaggio è composta di due documenti:

  1. Lettera di presentazione
  2. Diario personale 

Lettera di Presentazione

Immaginate questa lettera come la candidatura che il personaggio invia alla commissione che sta preparando la spedizione per essere ammesso a partecipare. È una specie di curriculum vitae scritto dalla mano del personaggio stesso in cui esprime i motivi per cui vuole partecipare alla missione, i suoi punti di forza e le sue debolezze. Ogni lettera di presentazione è composta da: 

Cognome Il cognome ha una iniziale specifica a seconda dell’istituzione di cui fa parte. È un piccolo trucco che ti aiuterà in gioco a capire chi hai di fronte:

M > Miskatonic
T > Fondazione Theron Marks
R > Royal Geographic
L > Legione

Archetipo: È una breve frase che riassume i tratti principali del personaggio

Breve introduzione al personaggio: una breve sezione in cui viene narrata la storia e quale sarà il suo contributo alla spedizione.

Un pregio per cui si distingue: qualcosa di buono, un tratto caratteriale che lo distingue in positivo.

Un difetto per cui si distingue: un aspetto spigoloso del suo modo di essere, un tratto caratteriale che lo distingue in negativo.

La più grande ambizione: è quello che spinge il personaggio nella storia e nella spedizione, un obiettivo, un traguardo che lo motiva anche quando tutto sembra andare verso il peggio. Il motivo per cui si alza ogni mattina. 

Posizione nella spedizione: in alto nella lettera di presentazione troverete una breve scheda che riassume alcuni dati importanti dell’Esploratore

Ruolo: la professione che dovrà svolgere
Mansione professionale: il suo compito principale
Istituzione di appartenenza: l’istituzione da cui è dipendendente
Dipartimento: il settore in cui è impegnato
Cerchia: Le cerchie sono dei gruppi di interesse e di relazione, ogni personaggio è parte di una cerchia. In un prossimo post saranno presentate le cerchie, con le loro caratteristiche.

Club 21 – Roulette
WWI Veteran Society
Socialist party
Lion’s club
Speakeasy
Society of Shared Knowledge
The Silver Key

Diario di viaggio

 

Il diario di viaggio è un diario personale, qualcosa a cui solo il personaggio ha accesso. È uno spazio in cui potersi confidare e mettersi a nudo, come un vecchio amico fidato a cui affidare i propri segreti e le proprie confessioni. Nel diario di viaggio di ciascun personaggio troverai:

Il Background del personaggio, il racconto delle cose più significative della propria vita passata, una sua breve storia. 

Il trauma (da quel giorno qualcosa è cambiato) un momento di passaggio nella vita del personaggio che ha fatto da spartiacque. Un giorno da cui niente era più lo stesso. Per alcuni personaggi può essere qualcosa di doloroso, per altri una rivelazione, per altri ancora un evento. 

Le mie questioni aperte: sono delle domande, dei dubbi a cui il personaggio deve dare risposta. sono spunti di riflessione e di approfondimento per il tuo personaggio. Qualcosa da cui partire e lasciarsi ispirare per fare prendere consistenza maggiore al personaggio e per renderlo unico e speciale. In generale rispondere SI rende il gioco più interessante per il vostro personaggio. Qualcosa su cui il personaggio deve agire o durante il gioco, qualcosa che richiede una soluzione. 

I miei legami: sono le persone con cui avete qualcosa in sospeso. Possono essere questioni professionali o personali, possono essere odii o amori, rivalità… Nella spedizione ci sono molte reti di legami: Istituzioni, Dipartimenti, Cerchie e legami individuali. 

Discesa (nella follia!): Avere a che fare con i Miti di Cthulhu ha un costo! La Discesa è lo strumento narrativo che racconta come il vostro personaggio perde il controllo a causa dei traumi psichici causati da eventi traumatici. È simile al concetto di Sanità Mentale che si trova nei giochi di ruolo ambientati nell’universo di Lovecraft, ma funziona in modo un po’ diverso. Per ora non ci addentriamo nella meccanica della Discesa (ne parleremo in un post più avanti), però sappiate che quando (e se) il vostro personaggio comincerà la sua discesa nella follia sarà tenuto a comportarsi in modo un pò… folle. La Discesa indica il modo in cui ogni personaggio degenera. 

Gli inneschi: Sono legati alla Discesa, in pratica sono cose che possono fare degenerare lo stato mentale del personaggio. Alcuni personaggi sono più sensibili ad alcune cose, altri ad altre in relazione alla loro storia personale. Anche questo aspetto della Discesa sarà spiegato in modo più approfondito più avanti. In ogni modo si tratta di meccaniche flessibili e non di regole fisse o stabilite in modo automatico, ma sono pensati strumenti narrativi che funzionano in sinergia con altre tecniche di cui vi racconteremo più avanti.

Il Character Design per noi è davvero molto importante. Cerchiamo di essere attenti alle esigenze specifiche di ogni narrativa e siamo molto contenti di come i personaggi stiano prendendo forma. È un lavoro complicato, ma davvero molto soddisfacente! Date un’occhiata alle prime bozze di un personaggio completo cliccando sulle immagini della scheda. Enjoy!

 

Cthulhu Fhtagn!

Chaos League
Sahara Dev Team

 

Share on