Prima del salto – L’errore nel larp

Nel gioco l’errore è un elemento fondamentale del percorso migliorativo e di apprendimento del giocatore

CATEGORY:

TAGS:

INDEX:

di Andrea e Alessandro Giovannucci

Questo talk è stato tenuto all’interno della Tavola Esagonale importante momento di condivisione e comunicazione dei saperi ludici, della ricerca sul gioco e sul giocare in ambito accademico e professionale, in stretta collaborazione con Play – Festival del Gioco.

Nel gioco regolato (game) l’errore è un elemento fondamentale del percorso migliorativo e di apprendimento del giocatore. È attraverso l’errore che nuove e migliori strategie vengono elaborate ed è anche il modo attraverso cui i giocatori si relazionano e stabiliscono un rapporto.
Il gioco è lo spazio dell’errore. Il luogo in cui si può sperimentare in vitro anche la scelta più audace, perché le sue ricadute sono virtuali.

Ma cos’è un errore nel gioco non regolato (play)? Ha la stessa ontologia, la stessa natura e funzione dell’errore nel gioco logico e normato? Con questo intervento intendiamo esplorare le diverse ricadute e i diversi aspetti dell’errore nei giochi “diversamente” regolati, in special modo in relazione al Larp.

Se vuoi vedere gli altri interventi della Tavola Esagonale 2018 li trovi QUI

Andrea Giovannucci

Andrea Giovannucci è attore, scrittore e game designer. Membro fondatore della Chaos League è tra gli autori del manifesto Southern Way / New Italian Larp. Ricercatore e studioso nel campo dei giochi si è laureato con lode sulla storia del larp, ottenendo in seguito un dottorato di ricerca in Storia con una tesi sui rapporti tra gioco e società nel diciannovesimo secolo e ha svolto attività di ricerca per l’ateneo di Bologna. E’ autore di numerose pubblicazioni e tiene regolarmente conferenze sul gioco. Ha scritto e diretto numerosi larp in Italia e all’estero tra i quali: Nuova Atlantide, 1630, La leggenda di Parsifal e Tutti hanno un segreto.

Alessandro Giovannucci

Docente universitario e larp designer. E’ tra i membri fondatori della Chaos League e co-autore del manifesto Southern Way – New Italian Larp manifesto. Ha organizzato larp nazionali (Nuova Atlantide, 1630, La leggenda di Parsifal), internazionali (Black Friday, New Atlantis, Freakshow), e festival (Play Larp, Italian larp festival). Tiene regolarmente conferenze sul larp ed è stato ospite ai festival più importanti (Stockholm Scenario Festival, The Smoke London festival).

join the community

La più inclusiva, divertente, incredibile, ispirata, community di tutti i tempi.