Chaos League @ Prismomag.com

13 Giu, 2016 | Dicono di noi, Recensioni

Prismo è una rivista online di cultura “più o meno pop” che si occupa di molti argomenti e lo fa con un taglio davvero interessante. Il nostro amico Luca Pappalardo, che ha giocato con noi e voi ne La Leggenda di Parsifal, ha scritto per questa rivista un articolo molto documentato e ben scritto che parla del Larp, della sua storia e delle nuove tendenze che stanno prendendo forma e sostanza. Il titolo è già di per sé intrigante: Homo LARPer. Vi consigliamo davvero questa lettura sia che siate giocatori consumati sia che siate dei semplici curiosi.

Ecco un breve estratto dall’incipit:

Nel suo saggio L’istinto di narrare, Jonathan Gottschall attraversa con scioltezza i campi della biologia, delle neuroscienze e della psicologia per portare avanti la seguente tesi: la caratteristica più distintiva dell’essere umano è il suo amore per le storie.

Oltre a parlare di romanzi, cinema e videogiochi, l’autore accenna brevemente anche ai GRV, i giochi di ruolo dal vivo, anche noti come LARP (live action role plays) e li identifica come “un ibrido fra gioco e narrazione […] ci invitano a entrare in ambientazioni finzionali riccamente articolate, non come passivi soggetti immaginanti (come avviene nella finzione narrativa tradizionale) bensì come personaggi attivi”. Leggo e rimugino sull’adeguatezza di questa definizione: se io non sapessi cos’è un GRV, mi basterebbe? Probabilmente no.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO SU PRISMO

 

Share on