Gioco Pervasivo

Un gioco pervasivo che precede il gioco dal vivo

COS’È?

Il gioco pervasivo Gli Ultimi Giorni è mirato a definire i personaggi, le loro relazioni, il modo in cui sono marchiati dalla fine della civiltà e il mondo di gioco. Chi eri prima che la fine avesse inizio? Cosa ti è successo? Cos’è successo a quello che ti sta intorno?

Durante le due settimane che precedono il gioco dal vivo, tramite la condivisione di informazioni e di esperienze cominceremo a tratteggiare il mondo di gioco e i personaggi che lo abitano. Ogni sopravvissuto indagherà il proprio passato e lo condividerà con quello degli altri uomini e donne scampati alla fine. Immagineremo insieme come e perchè il mondo è stato sconvolto. Rivivremo gli ultimi 3 mesi prima del crollo. L’obiettivo è quello di produrre una grande narrazione collettiva, condivisa, che renda i background dei personaggi profondi e reali, favorendo l’interpretazione e creando legami che avranno influenza durante la fase del gioco dal vivo.

Comunicheremo attraverso la rete e diversi media: scrittura, audio, video, immagini, ogni piattaforma contribuirà alla creazione del vissuto. La vostra storia vi raggiungerà ovunque voi siate e starà a voi assecondarla o provare a cambiarla. Ognuno esplorerà i propri ultimi istanti, le emozioni, le speranze, assistendo in prima persona al crollo della nostra civiltà. Vedrete il vostro personaggio crescere e cambiare di giorno in giorno mentre gli eventi precipitano davanti ai vostri occhi.

New Atlantis è incentrato sull’interpretazione, sugli aspetti emotivi e psicologici dei personaggi. Come reagisci davanti alle difficoltà? Quanto sei disposto a dare? Quanto ancora puoi sacrificare della tua umanità pur di sopravvivere?

img_5401

 

COME SI GIOCA?

Il gioco pervasivo si svolge tramite il sito della web Radio Atlantis. Una emittente di attivisti che indaga sulla verità riguardo le condizioni delle acque potabili nel mondo. I personaggi gravitano tutti intorno alla comunità della radio: supporter, semplici curiosi, attivisti, cittadini preoccupati, complottisti. Ognuno avrà un proprio motivo per entrare a fare parte della vita della community. Manifestare, collaborare, indagare e condividere informazioni sono gli obiettivi principali di Radio Atlantis.
Ascoltando la radio e contribuendo alla sua programmazione i giocatori cercheranno di portare alla luce cosa sta davvero succedendo. Ognuno sarà il reporter della fine del mondo dal punto di vista del proprio personaggio. Racconta a tutti gli altri cosa sta succedendo intorno a te, alle tue persone care, alla tua città, al tuo quartiere. Confronta le tue esperienze con quelle degli altri inviati nei diversi paesi del mondo. Rischierai tutto pur di fare aprire gli occhi al resto del mondo prima che sia troppo tardi? O ti limiterai a pensare a te stesso? Segui l’evolversi della crisi in tempo reale, giorno dopo giorno. Scambia opinioni con gli altri Atlantidei e prepara i tuoi piani prima che sia troppo tardi.

Per giocare è necessario avere a disposizione un computer (o tablet o smartphone) e una connessione internet.foto-4