Stile

Il larp può mettere alla prova i nostri confini,
può attentare alle nostre zone di comfort.
È compromissione,
permette di mettere in crisi i limiti di ciascuno.
Assedia le nostre roccaforti. 

Southern Way / New Italian Larp manifesto

LO STILE DI GIOCO

1 6 3 1 è un gioco di ruolo dal vivo in stile Southern way / New Italian Larp.
È un gioco di ruolo dal vivo ad alto budget, con una eccezionale location, costumi e oggetti di scena curati nei minimi dettagli.
È una grande opera di narrazione condivisa. Una storia che si dipana prima in un gioco di narrazione online in cui si crea il proprio personaggio, le relazioni e il contesto di gioco, poi in un gioco di ruolo dal vivo completamente immersivo. È un gioco in cui ogni personaggio può fare la differenza ed è parte vibrante della narrazione.

Basato su fatti storici realmente accaduti nel XVII secolo, 1 6 3 1 racconta una storia intima, umana e cruda. Una illusione a 360 gradi ispirata alle atmosfere delle grandi epopee di popoli e persone. Un villaggio che è anche un crocevia di destini, un luogo dove i nodi vengono al pettine e dove ciascuno è chiamato a prendere delle scelte fondamentali e spesso dolorose.
E’ il confronto tra ciò che siamo stati, ciò che siamo e ciò che vorremo essere.

 

SOUTHERN WAY / NEW ITALIAN LARP

PLAY UNSAFE: 1 6 3 1 si basa sull’immersione totale nel personaggio. Il gioco non avrà interruzioni, e sarà una vera esperienza WYSIWYG (what you see is what you get). L’approccio sarà realistico, senza regolamento e senza safewords. La sensibilità dei giocatori e il fluire della storia saranno la nostra guida. Il gioco avrà tematiche forti e a volte dovrete sudarvi anche il necessario per vivere. Questo non vuol dire che non sia giocabile da chiunque. A volte è necessario superare i propri limiti per costruire una storia davvero profonda.

NO CUSTOMER ALLOWED: Il gioco di ruolo dal vivo non è cinema, non è teatro. Non è uno spettacolo cui si può assistere seduti su una comoda poltrona. 1 6 3 1 è pensato per giocatori attivi in ogni momento, che giocano insieme agli altri, e alimentano il gioco in ogni momento. Interagisci con gli altri giocatori, vivi la tua storia. Regisci agli stimoli e soprattutto creane tu.

JUST PLAY: 1 6 3 1 non è “play to win” né “play to lose”. Bisogna solo giocare onestamente. Segui il tuo personaggio e interpretalo fino in fondo. Le emozioni che senti saranno la tua bussola. Seguile, mettile in gioco con gli altri senza pensare ad elementi esterni. Diventa il tuo personaggio.

PLAY AS AN ART: Crediamo che il gioco di ruolo dal vivo sia uno strumento potente, un atto di creazione artistica condivisa. Con 1 6 3 1 esploreremo tematiche che modificheranno il nostro modo di vedere il mondo. Useremo la potenza del gioco per porci delle questioni fondamentali. 

Qui puoi trovare il manifesto Southern Way / New Italian Larp in versione completa.