F.A.Q.

Non ho giocato a 1 6 3 0 posso partecipare a 1 6 3 1?

Assolutamente si. Il gioco è stato pensato in maniera modulare proprio per poter permettere a tutti di giocare e di godersi un ruolo divertente e coinvolgente. È una nuova avventura allo stesso tempo collegata e indipendente dalla storia precendente.

Che cos’è un gioco di ruolo dal vivo?

E’ una rappresentazione teatrale interattiva in cui ciascun partecipante/giocatore interpreta un personaggio. Nessuno sa come andrà la storia, solo gli organizzatori hanno un quadro completo.

Cosa si intende per interattiva?

In un Ruolo Vivo ogni giocatore contribuisce alla creazione di una storia condivisa. Ognuno può giocare la propria esperienza interpretando il proprio personaggio. Ci saranno molte scelte da fare. E sarai tu a farle.

Esiste un pubblico?

No. L’unico modo per assistere ad un gioco di ruolo dal vivo è partecipare.

Non ho alcuna esperienza di gioco di ruolo dal vivo, non faccio teatro né voglio farlo, posso giocare?

Certo! Non è richiesta alcuna esperienza, con noi giocano persone di ogni tipo e con gli interessi più disparati. L’unica cosa che devi avere è la voglia di metterti in gioco.

Esistono un copione, una trama prefissata?

Sì e no, piuttosto sarebbe giusto dire che esiste un canovaccio, una serie di eventi salienti per lo svolgimento della trama sulla quale si aggiungo eventi diversi ogni volta. Solo gli organizzatori sono a conoscenza degli eventi descritti dal canovaccio, i giocatori attraversano la storia improvvisando di volta in volta semplicemente interpretando il proprio personaggio.

Perché i partecipanti vengono chiamati Giocatori e non Attori?

Perché il gioco di ruolo dal vivo essenzialmente nasce come gioco. In effetti vestire i panni di un personaggio immaginario attraverso una storia è un’esperienza sia ludica che teatrale. Dopotutto il confine tra gioco e teatro è labile. Anche per questo molti attori vengono a giocare con noi e vivono l’esperienza come un incredibile training.

Come faccio per procurarmi un costume?

Non preoccuparti, ti guideremo noi e non sarà nè difficile nè costoso. Abbiamo anche una nuova collaborazione con una eccezionale costumista. Sarà possibile affittare il tuo costume a un prezzo veramente popolare. Trovi tutti i dettaglia alla pagina Costumi.

Se hai altre domande contattaci!