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Larp blog

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Nel nostro blog potete trovare recensioni, tutorial, e approfondimenti scritti da noi e da altri autori di giochi Italiani e stranieri. Un blog tutto sul larp. Date uno sguardo!

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Articoli recenti

Survivor back home @ COME ANTÉROS COMANDA #6

Di Barbara Audisio Scendendo uno dei sentieri che percorrono i boschi attorno alla diga di Ridracoli ci sono due abitazioni, Caselle e Il Castello. I sopravvissuti sono tutti lì e forse qualcuno in giro per i boschi, ma solo per cercare indizi e la menta da farci...

Fantasy mental mobility and imaginary visual culture: Role Play Games and LARP Secondary World

di Anna Sara D'Aversa /// The play space is a virtual transitory and multi-perceptive space, a dramaturgical dimension blown up in a multiplicity of plateaux where one acts performatively. The homo ludens experiences the morality absence, the God absence,...

Survivor back home @ COME ANTÉROS COMANDA #7

Di Barbara Audisio Quando sopravvivi ad un’apocalisse ti ritrovi con un sacco di cose da fare, tipo ricostruire l’umanità e la cosa migliore è dividersi in gruppi con compiti precisi. A pensarci bene il primo gruppo che avremmo dovuto creare sarebbe stato...

Chaos League @ Larp Symposium 2014 – Bologna

Il Larp Symposium è un raduno dedicato all'approfondimento e allo studio del gioco di ruolo dal vivo (GRV, larp, ruolo vivo, live) in tutte le sue forme e declinazioni. E' il principale luogo d’incontro tra organizzatori, giocatori e appassionati, con lo...

Punti Esperienza / un convegno sul gioco di ruolo

Sono convinto, e lo sono da un pezzo, che sul gioco di ruolo non si sia detto abbastanza: sulle possibilità che offre, sugli scenari che apre, sull'impatto che ha avuto nella cultura pop degli ultimi tre decenni. Non si è detto a sufficienza. Per questo...

Brevi note sulla Larp Design Conference 2016

di Luca Marco Pappalardo Qualche tempo, sotto il tetto di un castello Polacco, si è tenuta la Larp Design Conference 2016: l’evento era a cura di Liveform, l’associazione che qualcuno conoscerà per eventi che rientrano più o meno a ragione sotto il...

L’IMMAGINAZIONE IN ATTO

In collaborazione con il Laboratorio 41 un corso di teatro e larp unico nel suo genere. L’atto immaginativo è fondante di qualsiasi attività artistica. La nostra capacità di vedere oltre la realtà che ci circonda, di vedere in noi ciò che siamo e...

La città e l’azzardo

di Andrea Giovannucci /// Perché giochiamo d’azzardo? Come è cambiata la percezione del rischio nel corso del tempo? Quali sono le implicazioni socio-culturali dell’azzardo? Questa indagine storica è costruita ripercorrendo gli appostamenti, i pedinamenti...

Chaos on Media Mutations 7. The impact of digital games in contemporary media ecosystems.

Media Mutations is a project created and supervised by Guglielmo Pescatore with the goal of surveying the field of contemporary media as ecosystems. The research group is composed by faculty members, temporary researchers and phd students based at the DAR...

Storicità, tempo e spazio nei giochi di ruolo dal vivo

di Andrea Giovannucci /// Ogni gioco di ruolo dal vivo è immerso in un rapporto duplice e ambiguo con lo spazio e il tempo. Se da una lato infatti il gioco deve fare i conti con uno spazio-tempo interno ovvero attinente all’attività ludica, dall’altro,...

Cosa dicono di noi i nostri giocatori.

Abbiamo chiesto ad alcuni giocatori di inviarci un breve filmato per dirci cosa pensano di noi e dei nostri eventi, ecco le risposte che ci hanno dato! We love you! Share on

1 6 3 0 : INSIDE THE GAME – the larp movie trailer

Durante 1 6 3 0 abbiamo girato di nascosto molte scene del gioco all'insaputa dei giocatori. Poi quando le abbiamo viste abbiamo capito di avere tra le mani qualcosa di vivo e vibrante che doveva essere mostrato. Così abbiamo lavorato sodo per farne...

Benvenuti a Poggio de’ Corvi – Il workshop

I due workshop di 1 6 3 0 si sono conclusi da pochissimo. E' stata un'esperienza nuova e bellissima per conoscerci e re-incontrarci! Grazie davvero a tutti di cuore per aver contribuito alla riuscita di queste giornate! Che cosa abbiamo fatto? Abbiamo...

New Atlantis From Inside / La recensione di Tito Baldi

di Tito Baldi Una settimana prima di iniziare il ruolo vivo mi trovavo nei pressi della stazione di Bologna, appena tornato dalle vacanze pasquali. Il primo autobus che mi passa davanti presenta un cartello con il seguente messaggio: “Riesci a immaginare...

Brevi note sulla Larp Design Conference 2016

di Luca Marco Pappalardo Qualche tempo, sotto il tetto di un castello Polacco, si è tenuta la Larp Design Conference 2016: l’evento era a cura di Liveform, l’associazione che qualcuno conoscerà per eventi che rientrano più o meno a ragione sotto il...

La Chaos League su Rai Radio 3. Essere Parsifal.

Mariano di Nardo è uno sceneggiatore e documentarista con una grande sensibilità artistica. Ci siamo incontrati per caso, ne è nato un rapporto sincero e fruttifero. Si è gettato anima e corpo nella Leggenda di Parsifal, ha ascoltato le storie con grande attenzione,...

Terry Gilliam meets Chaos League

Mentre stavamo preparando La leggenda di Parsifal, liberamente ispirato a The Fisher King, abbiamo avuto modo di incontrare il leggendario Terry Gilliam, autore di film straordinari, il più visionario e geniale autore di Hollywood. Gli abbiamo raccontato...

Comunità e Apocalisse – Un confronto critico tra 1630 e New Atlantis

Ho avuto negli ultimi tempi il piacere di partecipare alle ultime due creazioni della Chaos League, collettivo che produce LARP da diversi anni in Italia. 1630 è stato giocato nell’agosto 2016; ambientato appunto nel 1630, parla di un villaggio del centro Italia,...

Il “ruolo vivo” abruzzese e l’immersione totale

di Lorenzo Giannotti Gli abruzzesi sono da sempre “orsi”: introversi, burberi, chiusi per caratere al mondo esterno. Forse le ragioni sono ancestrali, più probabilmente culturali, e nell’ambito del gioco di ruolo dal vivo la questione non è diversa. Da...

Chaos League @ Prismomag.com

Prismo è una rivista online di cultura "più o meno pop" che si occupa di molti argomenti e lo fa con un taglio davvero interessante. Il nostro amico Luca Pappalardo, che ha giocato con noi e voi ne La Leggenda di Parsifal, ha scritto per questa rivista un...

How to Play a Truly Evil Villain in a LARP

by Devin Caldwell How to Play a Truly Evil Villain in a LARP If it weren’t for the villains, why would we need a hero? Batman is great--he can fly around, has tons of money, and gets to play with a ridiculous amount of toys. Would we still care about him if he wasn’t...

5 Tips for Those Just Getting into LARPing

LARP (Live Action Role Playing) is quickly becoming a popular, widespread hobby for medieval and fantasy enthusiasts or just gamers in general. LARPing is for anyone who is a fan of role playing games, but wants to take them beyond their keyboard or dice. It is a...

Four Tips to Prepare for Your Next LARP

by Devin Caldwell The process of organizing a successful LARP or live action role play can be challenging. There are multiple obstacles that you will face, whether you are a seasoned LARP organizer or a novice dipping their toes into the pool for the first time....

Organized Chaos – 5 Tips for Organizing your next LARP

by Devin Caldwell Decide on a LARP Model Unsurprisingly, there are a multitude of models you can base your LARP on. Models are ways of dividing the labor involved with organizing a LARP, and choosing one is critical to creating an environment of cooperation and...