Chaos @ Tavola Esagonale / Modena Play

14 Mar, 2016 | Approfondimenti, Dicono di noi, Studi e saggi

asd

Un incontro per 2+ giocatori sul tema “Gioco e Realtà”

Forse non tutti sanno cos’è la Tavola Esagonale. Male, molto male! È un importante appuntamento che si tiene ogni anno in stretta collaborazione con la storica convention di giochi Modena Play è una conferenza, una tavola rotonda e un momento di riflessione sui temi del gioco. Perchè è importante? Perchè è qui che si danno appuntamento tutti coloro che si occupano dei saperi ludici: accademici, professionisti e appassionati. Ogni anno la commissione scientifica propone un tema su cui poi convergono gli interventi selezionati.
L’anno scorso abbiamo preparato una infografica che raccontava cosa era stato Nuova Atlantide, e moltissimi curiosi si erano fermati a chiederci informazioni su quello che avevamo fatto e su cosa era successo durante il nostro Ruolo Vivo. Avevamo suscitato curiosità e stupore.

Poster-Nuova-Atlantide

L’edizione 2016 della Tavola Esagonale propone il tema “Gioco e Realtà”. L’intento è quello di “esplorare la complessa relazione che lega la dimensione ludica a quella reale, raccogliendo ricerche, testimonianze, riflessioni ed esperienze”. Un tema complesso e molto affascinante su cui riflettiamo da diverso tempo: abbiamo fatto la nostra proposta e… ci saremo! Parleremo della Leggenda di Parsifal e non solo, racconteremo com’è il mondo diversamente reale e di quanta verità c’è nella virtualità dei nostri Ruoli Vivi. Il larp in realtà. La leggenda di Parsifal, questo è il titolo del nostro intervento.

Riflettere su ciò che si è fatto e su ciò che si sta facendo è fondamentale per portare avanti il proprio percorso artistico e culturale. Per questo continuiamo il nostro Chaos Tour; siamo alla ricerca di confronti e stimoli, ma lo facciamo anche per portare il larp allo scoperto con le sue grandi potenzialità.

Il programma è stato reso pubblico da pochi giorni ed è gremito di interventi interessantissimi, è davvero un appuntamento a cui non mancare. Date uno sguardo.

La tavola esagonale si svolgerà Venerdì 1 Aprile presso la Sala Congressi di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in Via San Geminiano 3, Modena. La partecipazione è gratuita.

Trovate il programma dettagliato della Tavola e tutte le informazioni sul sito ufficiale.

 

Share on